Rimossi i massi pericolanti
Riaperta la riverasca del lago

È stata riaperta lunedì mattina alle 11 la strada rivierasca del lago d'Iseo. La litoranea che costeggia tutta la sponda bergamasca del lago d'Iseo da Sarnico fino a Lovere è ora nuovamente transitabile. Il distacco di materiale roccioso era avvenuto il 1° novembre.

È stata riaperta lunedì mattina alle 11 la strada rivierasca del lago d'Iseo. La litoranea che costeggia tutta la sponda bergamasca del lago d'Iseo da Sarnico fino a Lovere è ora nuovamente transitabile.

Un nuovo distacco di materiale roccioso aveva portato nei giorni scorsi le autorità a bloccare il transito veicolare sull'ex statale che periodicamente viene chiusa a causa di frane che finiscono sulla carreggiata, fortunatamente, finora, senza gravi conseguenze per le persone che vi transitano.

L'ultimo distacco si era verificato il 1° novembre al chilometro 7,700 poco dopo l'abitato di Riva di Solto in direzione di Tavernola. Attorno alle 15 due grossi massi di roccia si erano staccati dal versante montuoso che scende verso il lago in località Zù, andando a fermarsi proprio sulla strada.

I due massi, un metro cubo di roccia il più grosso e l'altro leggermente più piccolo, hanno travolto nella loro corsa verso il lago d'Iseo arbusti e alberi e sono finiti in mezzo alla carreggiata senza per fortuna coinvolgere mezzi o persone. L'allarme L'allarme era stato dato subito da alcuni automobilisti e sul posto era giunta immediatamente una pattuglia dei carabinieri di Tavernola, che ha chiuso il transito alle automobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA