Troppi incidenti a Brignano
All'incrocio cambiano i cartelli

Il potenziamento della segnaletica stradale che indica la presenza dell'incrocio. È questa la misura che la Provincia ha intenzione di adottare per mettere in sicurezza l'intersezione, a Brignano, fra la provinciale 128 (via Cologno) e via Spirano.

Il potenziamento della segnaletica stradale che indica la presenza dell'incrocio. Al momento è questa la misura che la Provincia ha intenzione di adottare per mettere in sicurezza l'intersezione, a Brignano, fra la provinciale 128 (via Cologno) e via Spirano. A darne notizia è l'assessore comunale ai Lavori pubblici e consigliere provinciale della Lega Nord, Giuseppe Ferri.

Una questione prioritaria: in questo incrocio, negli ultimi tre anni, sono morte tre persone in due diversi incidenti stradali. L'ultimo è accaduto a settembre: un cinquantacinquenne di Cologno, in sella alla sua moto, ha perso la vita finendo contro un'auto. Subito dopo il Comune si era rivolto alla Provincia chiedendo che l'incrocio venisse messo in sicurezza. Già nel 2009, dopo un altro incidente in cui erano morte altre due persone, tecnici di via Tasso avevano fatto un sopralluogo sul posto al quale però non aveva fatto seguito nessun intervento.

L'incrocio, che non è direttamente illuminato da nessun lampione, è ritenuto critico perché poco visibile. La normativa prevede che l'illuminazione sulle strade extraurbane, come la provinciale 128, non è obbligatoria. «Il dirigente del settore viabilità Renato Stilliti - spiega Ferri – mi ha quindi riferito che la soluzione a cui stanno pensando di ricorrere per rendere più visibile l'incrocio è il potenziamento della sua segnaletica che contiamo eseguano al più presto».

Per indurre le auto e le moto a ridurre la velocità, Ferri rivela che l'amministrazione comunale sta valutando anche la possibilità di installare sulla provinciale 128 degli speed check, ossia dei rilevatori di velocità a cabina.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 5 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA