I cartoni educativi di Bozzetto
al Circolo della Stampa di Milano

I quattro cartoni animati di «ComunicAnimare la salute», il progetto realizzato da Humanitas Gavazzeni e lo Studio Bozzetto & Co, incentrati sui corretti stili di vita per i ragazzi, sono stati presentati al Circolo della Stampa di Milano.

I quattro cartoni animati di «ComunicAnimare la salute», il progetto realizzato da Humanitas Gavazzeni e lo Studio Bozzetto & Co (con il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo) incentrati sui corretti stili di vita per i ragazzi, sono stati presentati mercoledì 24 ottobre al Circolo della Stampa di Milano, in occasione del debutto dell'associazione Peripato, impegnata in un riavvicinamento fra cultura umanistica e scienza medica moderna.

La comunicazione infatti è la mission di Peripato che nasce per condividere i saperi, per dare il proprio contributo ad una comunicazione corretta della cultura della salute. In questo contesto si sono trovati perfettamente a loro agio i cartoons di Humanitas Gavazzeni firmati da Bruno Bozzetto, protagonista di una tavola rotonda con il presidente di Peripato Sergio Harari, il filosofo Giulio Giorello, il direttore scientifico di Humanitas Alberto Mantovani e la presentatrice Susanna Messaggio.

Bozzetto ha sottolineato come sia fondamentale esplicitare in maniera chiara e semplice un concetto medico o scientifico per poterlo tradurre in un soggetto animato. Giuseppe Marinari, responsabile della chirurgia dell'obesità di Humanitas Gavazzeni, chiamato a commentare il cartoon del «Mangiar sano», ha sottolineato come il progetto di «ComunicAnimare la salute» abbia oggi un nuovo impulso dal concorso lanciato agli studenti delle scuole medie e superiori di città e provincia che ci mostreranno, entro fine anno, come attraverso la loro creatività comunicheranno i temi della prevenzione, oggetto dei cartoons, ai loro coetanei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA