Domenica, 4 aprile, anche 102 biblioteche pubbliche della Bergamasca (423 in tutta la Lombardia) saranno aperte per l’intera giornata, in occasione della terza edizione della «Domenica in biblioteca». L’appuntamento è promosso dalla direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia in collaborazione con le Province e i Sistemi Bibliotecari Intercomunali.
L’obiettivo è di permettere alle strutture bibliotecarie di far conoscere i propri servizi e realizzare una serie di iniziative di promozione alla lettura rivolte a persone di ogni età. Ci sarà spazio dunque per presentazioni di libri, incontri con autori, visite guidate, letture animate, spettacoli teatrali e animazioni per bambini, mostre, merende in biblioteca, esibizioni musicali e molto altro.
«La Lombardia - come spiega l’assessore regionale Ettore Albertoni - ha un patrimonio molto rilevante di biblioteche pubbliche. Basti pensare che nei 1.546 comuni lombardi, di cui oltre 900 sotto i 3.000 abitanti, ci sono più di 2.000 biblioteche. Una rete molto capillare di ’infrastrutture culturali’, centri indispensabili di diffusione e sviluppo della cultura in ogni suo aspetto».
Le duemila biblioteche pubbliche lombarde possiedono oltre 22 milioni tra volumi e documenti di ogni tipo (audio, video, multimediali), prestano ogni anno 11 milioni di opere e ne acquistano un milione di nuove. Sono impiegate stabilmente 2.650 persone (oltre a 1.500 tra volontari e obiettori di coscienza).
L’elenco completo delle sedi aperte, con il dettaglio delle iniziative, è disponibile sul sito www.lombardiacultura.it.
(31/3/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA