L'OrioCenter si amplia?
È scontro tra Bergamo e Orio

Per ora è solo sulla carta, ma per Palafrizzoni è più che sufficiente per alzare le barricate. Nel mirino c'è il Pgt del confinante Orio al Serio: nello specifico la parte che ipotizza un consistente ampliamento di Oriocenter.

Per ora è solo sulla carta, ma per Palafrizzoni è più che sufficiente per alzare le barricate. Nel mirino c'è il Piano di governo del territorio del confinante Orio al Serio, attualmente alla seconda Valutazione ambientale strategica (Vas): nello specifico la parte che ipotizza un consistente ampliamento di Oriocenter.

Pgt alla mano, l'attuale superficie lorda di pavimento (Slp) del centro commerciale è di 107.633 metri quadri, a fronte di una totale dell'ambito di trasformazione di 138.937. C'è una Slp residua (frutto di una precedente convenzione recepita nel Pgt) di 20.482 metri quadri più altre due aggiuntive: rispettivamente di 26.136 e 23.869 metri quadri. E tra le previsioni dell'ambito c'è anche il «collegamento aereo tra l'aerostazione e l'Oriocenter», che da solo vale 10 mila metri quadri. «Sono tutte previsioni» si affretta a precisare Gianluigi Pievani, sindaco di Orio al Serio, ma a Palafrizzoni è scattato l'allarme: «Non riesco a capirne i motivi, francamente: l'eventuale ampliamento è tutto sul nostro territorio, e comunque all'interno del perimetro dell'attuale centro commerciale». 

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 3 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA