Il traffico aereo ad agosto
Crolla Malpensa, vola Orio

Traffico aereo ad agosto: secondo Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, a Orio, rispetto allo scorso anno, sono incrementati sia i voli mensili (+5,6%), sia il numero dei passeggeri (+6,1%). Ci vuole un intervento della Regione.

Traffico aereo ad agosto: secondo Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, a Orio, rispetto allo scorso anno, sono incrementati sia i voli mensili (+5,6%), sia il numero dei passeggeri (+6,1%). Ci vuole un intervento della Regione. Ecco il comunicato di Legambiente.

«Continua il sorpasso di Orio al Serio su Linate anche nel mese di agosto, quello più importante della stagione estiva. Il Caravaggio porta a 7.411 i voli mensili (+5,6%) rispetto allo scorso anno e a 960.941 (+6,1%) i passeggeri. Mentre al Forlanini pur con un maggior numero di voli 9.535, in crescita del 5,1% rispetto allo stesso mese del 2011, transitano meno passeggeri 829.767 (+3,7%) rispetto ad Orio».

«Linate sta ad una incollatura da Orio solo grazie al nuovo crollo di Malpensa che perde nel mese estivo per eccellenza il 7,3% dei voli 16.674 e il 4,6% dei passeggeri con 1.934.607. L'analisi di questi dati richiede un intervento della Regione con l'adozione di un Piano aeroportuale lombardo capace di imprimere una correzione delle strategie delle concessionarie aeroportuali per renderle più sostenibili sotto il profilo ambientale e commerciale».

«Infatti Orio al Serio, seppur stretto tra le abitazioni, cresce grazie alla continua violazione dei limiti e delle prescrizioni imposte dalla Valutazione Ambientale (VIA) del 2003 e agli enormi incentivi dati alla Ryanair per ogni passeggero in partenza recentemente rinnovati per altri 10 anni».

«La Sea invece pensa di rilanciare Malpensa con enormi investimenti inutili tra cui la terza pista e una nuova grande area cargo che consumerebbero inutilmente oltre 330 ettari di suolo del parco del Ticino con gravi danni ambientali».

«Linate invece sopporta un carico di emissioni inquinante di grandi dimensioni a scapito di una scarsa efficienza visto che nel mese di agosto ogni volo ha avuto un carico di passeggeri medio (load factor) bassissimo con 87 passeggeri ad aereo, mentre almeno a Bergamo si è registrato un carico medio di 129 passeggeri».

«Il piano aeroportuale dovrebbe imporre nuovi parametri ambientali e di efficienza anche rilanciando lo scalo bresciano di Montichiari, oggi cattedrale nel deserto, ma con grandi potenzialità visto che è collocato in un'area strategica e a norma ambientale».

Dario Balotta
Responsabile trasporti Legambiente Lombardia

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