Il progetto Nuova Gamec:
Carlo Saffioti «boccia» Ubi

Sul progetto della Nuova Gamec ai Magazzini Generali interviene il vicepresidente della Regione Carlo Saffioti: «Sarebbe meglio valutare strade alternative: la Montelungo e piazza Libertà, se praticabili sono meglio di via Rovelli».

«La Nuova Gamec ai Magazzini Generali? Certo è una allocazione buona, con tanti vantaggi derivanti anche dalla vicinanza che ci sarebbe con gli uffici Ubi previsti, ma non è la soluzione migliore in assoluto». Lo dice il vicepresidente del consiglio regionale Carlo Saffioti (Il Popolo della Libertà).

Che aggiunge: «È una soluzione un po' periferica, in una zona troppo decentrata, rischia di non essere quel polo di attrazione facilmente fruibile per l'arte contemporanea che darebbe a Bergamo un ruolo forte nella cultura del futuro».

«Ritengo pertanto utile – aggiunge Saffioti - approfondire la praticabilità di altre alternative come la Montelungo e il Palazzo delle Libertà che, con la piazza antistante, sembra fatto apposta per ospitare una galleria di arte contemporanea. Se queste soluzioni non fossero praticabili, o dovessero richiedere tempi biblici, allora il discorso non può che chiudersi sui Magazzini Generali. Ma prima vale la pena provare a percorrere fino in fondo la strada delle altre due soluzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA