Strabergamo: la carica dei 9 mila
Il tempo tiene, solo qualche goccia

È stata la carica dei 9 mila. La Strabergamo 2012 ha mantenuto le attese, proponendosi ancora una volta come un appuntamento imperdibile per i camminatori-corridori che hanno popolato il Sentierone nonostante l'aria fresca e il cielo coperto.

È stata la carica dei 9 mila (più o meno, non ci sono dati ufficiali). La Strabergamo 2012 ha mantenuto le attese, proponendosi ancora una volta come un appuntamento imperdibile per i camminatori-corridori che hanno popolato il Sentierone nonostante l'aria fresca e il cielo coperto.

E il cielo per fortuna ha tenuto. C'è stata soltanto qualche goccia di pioggia durante il percorso in Città Alta, ma non ci si può proprio lamentare. Partenza alle 9, anche se qualcuno ha anticipato il via per conquistare la scena, con il consueto colorato campionario di protagonisti: simil-agonisti, famiglie con bambini nel passeggino o bambini che scorazzavano in strada (una bambina di 11 anni si è persa nella folla, ma è stata ritrovata quasi subito), cani con il pettorale, anziani arzilli.

Tutti insieme in allegria con l'obiettivo di trascorrere una mattina all'aria aperta facendo un po' di moto che non fa mai male. Si poteva scegliere tra tre percorsi, di 6, 12 e 18 km e in prevalenza i partecipanti hanno optato per la distanza media. All'arrivo mezzo chilo di pasta in regalo, mele, latte e quaderni per la scuola. Senza scordare il biglietto della sempre invitante lotteria.

Per dovere di cronaca, ci sono arrivate in redazione segnalazioni di troppe macchine lungo tutto il percorso. Unico tratto chiuso e accuratamente transennato l'ingresso pedonale al Sentierone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA