Ruba corrente da un condominio
Urgnano, denunciato un 37enne

Il trucco del cavallotto per rubare la corrente è vecchissimo, forse risale a quando l'energia elettrica ha iniziato a illuminare le case. Una persona molto ingegnosa, almeno 15 anni fa, pensò bene di fare l'allacciamento volante con l'insegna di un negozio a Bergamo.

Il trucco del cavallotto per rubare la corrente è vecchissimo, forse risale a quando l'energia elettrica ha iniziato a illuminare le case. Una persona molto ingegnosa, almeno 15 anni fa, pensò bene di fare l'allacciamento volante con l'insegna di un negozio a Bergamo situato sotto la sua abitazione. Andò tutto bene col particolare che l'insegna andava a intermittenza e di conseguenza anche la luce, il televisore, il frigor e altro funzionavano a intermittenza. Però il trucco non venne scoperto. Il tizio lasciò quella casa e staccò il cavallotto. E agli amici e le amiche che chiedevano il perché di questa luce alternata rispondeva che erano i soliti guasti alla rete elettrica.

Invece i carabinieri della caserma di Capriate sono riusciti a scoprire a Urgnano che un marocchino di 37 anni aveva fatto l'allacciamento abusivo collegando il suo cavo con quello del condominio, rischiando pure di prendersi una bella scarica di tanti volt. Però al marocchino la corrente arrivava regolarmente e l'ha usata. Sicuramente i condòmini si sono accorti che qualcosa non funzionava e quindi hanno allertato il 112. I militari, domenica pomeriggio, hanno raggiunto il condominio e hanno scoperto il trucco nel locale contatori. Hanno rintracciato l'extracomunitario e lo hanno denunciato per furto di corrente.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA