Meno rumore in cinque scuole:
la mitigazione pagata da Sacbo

Sono stati eseguiti i lavori di mitigazione ambientali su una serie di edifici scolastici, ricompresi all'interno delle Zone A e B della Zonizzazione Acustica Aeroportuale. Sacbo conferma che gli interventi sono stati eseguiti a spese della società aeroportuale.

Sono stati eseguiti i lavori di mitigazione ambientali su una serie di edifici scolastici, ricompresi all'interno delle Zone A e B della Zonizzazione Acustica Aeroportuale. Sacbo conferma che gli interventi, pianificati nell'ambito del Piano di mitigazione ambientale (elaborato in armonia con il Decreto Via n. 677/2003) e realizzati interamente con risorse della società di gestione dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, hanno riguardato quattro edifici scolastici siti nel quartiere di Colognola in Bergamo (Istituto Superiore Belotti - Via per Azzano, Scuola materna - Via Costantina, Scuola media - Via San Pietro ai Campi, scuola elementare Calvino - Via per Azzano) e uno sito in Grassobbio (scuola elementare - Via Fornacette).

Le opere (sostituzione degli infissi e finalizzate alla ottimizzazione dell'efficacia acustica delle facciate dei cinque istituti scolastici) sono state eseguite durante il periodo di interruzione delle attività didattiche.

Nel dettaglio, si è provveduto all'installazione di nuovi infissi in 150 tra aule, uffici e laboratori. Sono attualmente in corso le attività di esecuzione di rilievi e misurazioni acustiche di dettaglio, eseguite dai tecnici dell'Istituto Tecnologie e Costruzioni del Centro Nazionale per le Ricerche ITC/CNR, al fine di confrontare l'avvenuto miglioramento dello stato di isolamento acustico delle facciate degli edifici interessati dal lavori di mitigazione ambientale.

«Sacbo ha potuto dare corso agli interventi nei tempi e modalità previsti in relazione alle necessità dell'edilizia scolastica, secondo le indicazioni ricevute dalle Amministrazioni locali interessate, Bergamo e Grassobbio, e la successiva verifica tecnica delle rispondenze ai requisiti di mitigazione ambientale da parte degli organi del Cnr – sottolinea Andrea Mentasti, direttore generale Sacbo -. Questa tipologia di interventi è stata studiata perché abbia carattere risolutivo sotto il profilo dell'impatto acustico laddove si svolge attività didattica».

«Preme sottolineare come questi lavori non sarebbero stati possibili senza il Piano di Zonizzazione Aeroportuale, strumento indispensabile per avviare le procedure in base a precise analisi e rilevamenti scientifici certificati da Enti di Ricerca – aggiunge Mentasti -. È altrettanto doveroso sottolinare la fattiva collaborazione delle amministrazioni comunali, che forniscono un contributo determinante in tutte le occasioni di confronto sulle tematiche relative alla compatibilità delle attività aeronautiche con il territorio circostante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA