Cronaca
Domenica 30 Marzo 2003
Esonda la roggia Comenduna, acqua in un’abitazione
Piccola inondazione quest’oggi a Comenduno. Intorno alle 12.30 la roggia Comenduna è uscita dagli argini a causa del cedimento di un tratto del muretto del canale.(foto Irranca)
La roggia era stata sottoposta a periodici lavori di pulizia: riaperte le paratie, dopo l’attività di manutenzione, circa 5 metri del muretto di contenimento è ceduto.
Fuoriuscita, l’acqua ha invaso il terreno circostante, allagando l’area di un cantiere dove stavano costruendo un capannone: l’acqua è penetrata in buche profonde sei metri ed è andata ad invadere i prati vicini, fino a filtrare nel garage di un’abitazione di via Isla.
I vigili del fuoco di Bergamo hanno operato diverse ore al fine di prosciugare l’area allagata: per farlo i pompieri hanno utilizzato potenti idrovore che risucchiano 10.000 litri di acqua al minuto. Per precauzione, durante l’attività svolta dai vigili del fuoco, l’abitazione di via isla è stata evacuata: 10 i centimetri d’acqua che sono filtrati dal terreno andando a danneggiare il mobilio dell’abitazione.
(30/03/2003) Su L’Eco di Bergamo del 31/03/2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA