Il fiume «intrappola» un 13enne
Lo salvano con un gommone

Il temporale ha fatto rapidamente salire il livello del fiume Serio e un 13enne che era entrato poco prima nel greto non è più riuscito a tornare a riva da solo. È successo ieri sera ad Alzano, dove sono intervenuti i vigili del fuoco con un gommone.

Il temporale ha fatto rapidamente salire il livello del fiume Serio e un ragazzino di 13 anni che era entrato poco prima nel greto non è più riuscito a tornare a riva da solo. È successo mercoledì sera ad Alzano Lombardo, dove per salvare l'adolescente sono intervenuti i vigili del fuoco con un gommone.

L'allarme è scattato verso le 20,45, quando alla sala operativa del 115 di Bergamo è arrivata la richiesta di soccorso dei genitori del ragazzino: la famiglia, di origini bosniache, si trovava negli spazi verdi che costeggiano il fiume Serio ad Alzano, nella zona delle piscine, dove era arrivata poco prima per trascorrere un po' di tempo all'aria aperta.

Secondo una prima ricostruzione, il tredicenne sarebbe entrato nel greto del fiume per gioco, in un punto dove apparentemente non c'era il rischio di essere trascinati via dall'acqua. Il ragazzino, però, non ha fatto i conti con il violento temporale che si è abbattuto nella prima serata e il tredicenne, impaurito, non è più riuscito a tornare da solo sulla sponda dove lo aspettavano i genitori. Dopo alcuni tentativi, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

La squadra ha trasportato ad Alzano un gommone da rafting, che poi è stato calato in acqua per portare in salvo il tredicenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA