Il presidente della Brebemi, Bettoni:
realizzata oltre il 50% dell'autostrada

«L'autostrada Brebemi ha superato il 50% della sua realizzazione». Così Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, mercoledì mattina a a Brescia, dove sono partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione della tangenziale Sud.

«L'autostrada Brebemi ha superato il 50% della sua realizzazione». Così Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, mercoledì mattina a a Brescia, dove sono partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione della tangenziale Sud.

Nel corso dell'incontro, l'assessore provinciale alle Infrastrutture Maria Teresa Vivaldini e Bettoni hanno sottolineato la strategicita' di queste opere che favoriscono il miglioramento delle connessioni e un'efficiente integrazione tra le viabilita' locali e la nuova infrastruttura viaria.

I vertici di Brebemi, l'arteria autostradale che ridurra' i tempi di percorrenza tra Milano e Brescia, hanno anche fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri: i lavori, che si concluderanno a fine 2013, hanno complessivamente superato il 50% di realizzazione.

Inoltre, molti dei punti piu' impegnativi sono prossimi alla conclusione: i viadotti fluviali (Oglio, Adda, Serio) sono all'83,6%; i sottovia stradali e i passaggi idraulici al 49,1%; le trincee, i rilevati, le aree di servizio al 40% e le altre opere al 21,97%. La nuova autostrada che sara' attraversata da flussi giornalieri di traffico pari a circa 40mila veicoli all'apertura e quasi 60mila a regime, consentira' di risparmiare 6,8 milioni di ore all'anno nel traffico e permettera' 382 milioni di euro d'incremento annuo per il pil.

«Dopo il dissequestro degli ultimi 8 km del cantiere Brebemi, che erano ancora sottoposti al vaglio delle autorità giudiziarie, possiamo ribadire ancora una volta che la Brebemi sarà pronta nel 2013 e che i cantieri procedono a pieno regime». Così anche l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commenta lo stato dell'arte del cantiere presentato dalla società. «Oltre a confermare che la realizzazione dell'opera si è svolta secondo modalità regolari - aggiunge Cattaneo - salutiamo con favore l'inaugurazione odierna della tangenziale sud di Brescia e della ex Strada statale 510 che aggiunge un nuovo tassello al miglioramento della viabilità nel territorio bresciano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA