Cronaca / Bergamo Città
Martedì 24 Luglio 2012
Il 6,3% dei bergamaschi
ha pneumatici non omologati
Il Compartimento della polizia stradale della Lombardia e Assogomma, hanno diffuso martedì 24 luglio i dati relativi al progetto «Vacanze Sicure»: l'iniziativa che ogni anno Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale mettono in campo: i bergamaschi sono tra i meno virtuosi.
Il Compartimento della polizia stradale della Lombardia e Assogomma, hanno diffuso martedì 24 luglio i dati relativi al progetto «Vacanze Sicure»: l'iniziativa che ogni anno Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale mettono in campo per controllare lo stato dei pneumatici delle auto in circolazione sulle strade e autostrade dello stivale.
Quest'anno i controlli sono stati quasi 10.000 nei mesi di maggio e giugno in Lombardia, Campania e Sicilia orientale, di cui 7.680 vetture (2.043 in Campania, 3.147 in Lombardia e 2.490 in Sicilia Orientale) e 650 moto. In Lombardia i controlli sono stati 3.147 e i dati rilevati dalle pattuglie della Polizia Stradale sono stati elaborati in collaborazione con il Politecnico di Torino ed è emerso che, se si contassero tutte le non conformità riscontrate sulle auto controllate, circa due su dieci sarebbero fuori legge ma in Lombardia si riscontrano dati sono ancora più preoccupanti soprattutto in area milanese.
Tra i motivi di maggiore allarme per la sicurezza stradale si evidenzia la percentuale di pneumatici lisci, che si attesta mediamente intorno al 3,7% contro un 3,2% nazionale. La maglia nera va a Milano con un preoccupante 7,9% di pneumatici lisci seguita da Brescia con 4,8% mentre Mantova si classifica al primo posto tra i virtuosi.
Campanello d'allarme per la Lombardia è il pneumatico non omologato che raggiunge mediamente il 3,4% (la media nazionale è il 3,3%) con un picco a Bergamo del 6,3%, a Sondrio del 5,8% e a Milano del 5,2% mentre le altre province sono in linea o sotto la media nazionale.
La non conformità alla carta di circolazione è mediamente in Lombardia del 3% (media nazionale 3,2%) con il 5,7% a Milano che si conferma maglia nera, mentre Lodi segna un bello zero per il numero di auto con pneumatici non conformi fermate dalla Polizia Stradale. La disomogeneità per asse che è al 2,8% contro una media nazionale del 3.3%, rivela però sacche di particolare criticità nelle Province di Lecco 5,5%, Como 4,8% e Bergamo 3,5% mentre virtuosa in questo è Mantova con lo 0,6%.
I danneggiamenti visibili ad occhio nudo si attestano al 3,9% nazionale e al 4,3 % in Lombardia, con un picco a Milano del 7,3%, seguita a ruota da Sondrio al 6,9% e Brescia al 5,4% mentre Mantova e Lodi si distinguono per la percentuale intorno all'1%.
Inoltre, nonostante un periodo quasi estivo dei controlli (maggio e giugno), si riscontra un forte aumento di pneumatici invernali ancora montati anche nelle Regioni del Sud (mediamente 12% in Campania, 10% in Sicilia e 8% in Lombardia con picchi a Sondrio del 18,5% e a Lecco del 12,5%).
È bene sottolineare che, pur non presentando un pericolo per la sicurezza stradale, in estate l'equipaggiamento più idoneo per circolare è quello estivo. La sicurezza stradale passa attraverso il buono stato dei pneumatici, che sono l'unico punto di contatto tra veicolo e suolo.
Soprattutto prima di lunghi viaggi, magari con l'auto carica e la famiglia al seguito, è importante recarsi presso un rivenditore specialista che verificherà lo stato dei pneumatici e ripristinerà gratuitamente la corretta pressione di gonfiaggio. La pressione di gonfiaggio non solo è fondamentale per la sicurezza del viaggio, ma lo stesso pneumatico sottogonfiato può far consumare fino al 15% in più di carburante.
L'indagine 2012 di «Vacanze Sicure» ha indagato, oltre allo stato dei pneumatici, anche la revisione delle auto e moto in circolazione evidenziando che circa il 2,7% non è in regola con Bergamo e Lecco a pari merito in fondo alla classifica con un 3,5% mentre in cima alla classifica dei virtuosi spicca Cremona con nessun veicolo fermato privo di revisione.
I controlli delle pattuglie della polizia stradale hanno inoltre messo in luce come l'8% degli automobilisti controllati in Campania, il 5% in Sicilia e il 4% in Lombardia il conducente non avesse le cinture allacciate, mentre la percentuale raddoppia in tutte e tre le Regioni per i passeggeri dei sedili posteriori.
«Il controllo dell'efficienza delle gomme - commenta il dirigente del Compartimento della Lombardia della polizia stradale, dott. Tommaso Cacciapaglia -, importante tutto l'anno per garantire la sicurezza del veicolo, diventa fondamentale prima di partire per le vacanze, magari quando si utilizzano per lunghi viaggi veicoli normalmente usati per brevi tratti in città. La tradizionale collaborazione con Assogomma ci ha dato così l'opportunità di richiamare l'attenzione dei conducenti sulla pericolosità di pneumatici lisci, sgonfi o non omologati, senza dimenticare nel corso dei controlli la verifica di altri comportamenti fondamentali come l'uso delle cinture anche nei sedili posteriori».
«I dati dei controlli 2012 sono sostanzialmente in linea con quelli dei controlli degli anni passati, ma vale la pena ricordare come la situazione sia migliorata nettamente nelle Regioni in cui i controlli sono stati ripetuti a distanza di tempo - dice il Direttore di Assogomma -. È il caso ad esempio della Toscana che è passata dal 5.8% di pneumatici lisci nel 2008 al 3.4% nel 2009, della Puglia che dal 3.9% di pneumatici lisci del 2008 è passata al 3% nel 2010 e anche la Lombardia ha migliorato il controllo dello spessore di battistrada rispetto ai dati del 2006 e 2008 che si attestavano attorno al 4% mentre oggi la percentuale di liscio è del 3.7%». Continua Fabio Bertolotti: «I controlli dunque sono propedeutici al miglioramento della sicurezza stradale che, non deve essere dimenticato, trova il suo miglior alleato nell'efficienza del pneumatico».
Le percentuali di non conformità sopra indicate, d un primo esame possono sembrare contenute, ma se le dovessimo traguardare sul parco circolante italiano, che si attesta attorno ai 37 milioni di veicoli, ecco che 15 punti percentuali di pneumatici fuori legge significherebbe che sulle nostre strade viaggiano oltre 5,5 milioni di veicoli non in regola. In Lombardia il parco circolante è di circa 5 milioni e 800 mila vetture. Da sottolineare che le vetture controllate sono mediamente più giovani rispetto all'età media nazionale del parco circolante che è di 8,2 anni mentre il Lombardia è di 6,5 anni.
Le moto controllate evidenziano una percentuale di pneumatici lisci doppia rispetto alle vetture. Questo è il caso della Campania (6%), ma anche della Lombardia (6%) per i soli ciclomotori. Anche per le moto i diversi tipi di non conformità relativi ai pneumatici si attestano complessivamente all'11%; una percentuale che rapportata al parco circolante moto complessivo si tradurrebbe in circa 1 milione di mezzi.
Per una valutazione di dettaglio ancor più precisa, è stata creata una banca dati dei controlli sui pneumatici svolti dalla Polizia stradale in collaborazione con Assogomma, in circa 10 anni di attività, che ha raggiunto il ragguardevole campione di oltre 70.000 controlli spalmati su quasi tutte le Regioni della nostra Penisola. Lo studio sarà disponibile su sito www.pneumaticisottocontrollo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA