Superstrada Nembro-Albino-Cene Il cantiere rischia il blocco a fine anno

Superstrada Nembro-Albino-CeneIl cantiere rischia il blocco a fine anno Il cantiere per la costruzione della superstrada Nembro - Albino - Cene (secondo e terso lotto unificati), rischia di bloccarsi se non verranno completati i lavori relativi allo spostamento dei metanodotti, rete idrica ed elettrica, che insistono sul tracciato.

Dopo la lettera inviata nei giorni scorsi ai vertici dell’Anas per sollecitare il completamento delle opere stradali in costruzione nella nostra provincia - il tratto Ponte San Pietro - Mapello, la variante di Zogno e le opere accessorie nelle gallerie della Seriate - Nembro - Cene - il prefetto di Bergamo, Cono Federico è passato agli incontri diretti. Questa mattina, in prefettura, ha presieduto una riunione alla quale hanno partecipato l’Anas (che ha così subito risposto all’appello), esponenti della Provincia e dirigenti della Bas e della Snam.

E’ proprio su di loro che sono puntati gli occhi, perchè l’accelerazione dei lavori sulla Nembro - Albino - Cene, dipende soprattutto dalla celerità con cui sapranno portare a termine gli interventi di spostamento delle reti tecnologiche che interessano il tracciato in costruzione della superstrada. La loro persistenza, rappresenta il principale ostacolo al proseguo dei lavori, e l’obiettivo della riunione è stato proprio quello di conoscere i tempi di intervento. A quanto pare, Bas e Snam hanno bisogno ancora di cinque-sei mesi di tempo. La Bas ha realizzato finora il 20 per cento dei lavori, mentre la Snam deve ancora intervenire su sette punti di intersezione.

L’Anas, comunque, non ha nascosto qualche preoccupazione: se questi interventi non saranno ultimati entro la fine dell’anno è probabile che il cantiere della superstrada si debba fermare. Prefetto, Provincia, Anas, Bas e Snam si sono dati appuntamento al 1° settembre per una panoramica sullo stato di avanzamento dei lavori.

(29/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 30/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA