Orobie, orso sbrana due pecore
Preoccupazione fra gli allevatori

Un orso bruno, forse lo stesso che sere fa era stato visto aggirarsi in una frazione montana di Morbegno, nella notte fra mercoledì e ieri ha assalito e sbranato due pecore vicino ad Albaredo, a 900 metri di quota sulle Orobie, al confine con la provincia di Bergamo.

Un orso bruno, probabilmente lo stesso che alcune sere fa era stato visto aggirarsi in una frazione montana della città di Morbegno (Sondrio), nella notte fra mercoledì e ieri ha assalito e sbranato due pecore vicino ad Albaredo, a 900 metri di quota sulle Alpi Orobie, al confine con la provincia di Bergamo.

Una piccola parte della carcassa di uno dei due ovini uccisi è stata recuperata dagli agenti della polizia provinciale di Sondrio. Intanto un altro pastore della Val Gerola ha denunciato la scomparsa, nella zona, di un agnello che potrebbe avere fatto la stessa fine delle pecore.

Nella serata di venerdì, infine, si è svolto un affollato incontro al museo Civico di Morbegno con esperti del Wwf Italia, della Regione Lombardia e dell'amministrazione provinciale di Sondrio proprio per parlare del mammifero che, in questi tempi, si sta insediando sempre più sulle montagne della Lombardia e del vicino Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA