Ristrutturare l'Hospice «Kika Mamoli»
Con la Lilt il progetto «Confortami»

Attraverso video proiettati in strutture sanitarie bergamasche, si spiega perché e come sostenere la ristrutturazione delle camere dell'Hospice «Kika Mamoli» di Borgo Palazzo. Un progetto portato avanti dalla Lilt Bergamo.

La Lega italiana per la lotta contro i tumori di Bergamo, ha scelto, per il 2012, di farsi promotrice del Progetto Confortami, un'iniziativa di raccolta fondi a favore dell'Associazione Cure Palliative e, in particolare, dedicata all'Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo.

L'Hospice Kika Mamoli è una struttura ospedaliera che offre, da oltre dieci anni, assistenza a malati in fase avanzata e terminale con l'obiettivo di migliorarne la dignità e la qualità di vita. Nell'Hospice il malato è al centro dell'operato di medici, infermieri, psicologi, volontari che si prendono cura della sua sofferenza fisica, psicologica, spirituale, sociale e di quella dei suoi familiari. La qualità dell'assistenza, espressa sempre ai massimi livelli, si esprime anche attraverso la qualità dei «servizi alberghieri», cioè del comfort di cui il malato può godere.

Il progetto «Confortami» si pone l'obiettivo di intervenire proprio su questo aspetto, contribuendo a ristrutturare l'arredo delle stanze in modo da renderle ancora più accoglienti. Riuscire in questo intento significa partecipare al processo di cura, migliorandone certamente la percezione positiva. La raccolta fondi avviene coinvolgendo il pubblico presente nelle strutture sanitarie di Bergamo che hanno aderito al progetto: Clinica Castelli, prima a dare sostegno a quest'iniziativa di solidarietà, il Poliambulatorio Athaena, partner Habilita, e il Centro Rota.

Attraverso alcuni monitor, installati nelle sale d'attesa delle strutture sanitarie partner, sono visionabili filmati video che spiegano l'iniziativa, le finalità e le modalità di adesione. Direttamente dalla sala d'attesa, con una telefonata al numero 899 041040 (del costo massimo di €3,03) è possibile donare e contribuire a raggiungere, con un piccolo gesto, un grande obiettivo.

«Lilt Bergamo promuove da sempre la lotta contro i tumori attraverso la cultura della prevenzione e della qualità degli stili di vita; contemporaneamente, è anche vicina a chi purtroppo si ammala di tumore e, come nel caso degli ospiti dell'Hospice, ne affronta la fase terminale. Per questa ragione – ha detto Roberto Sacco, presidente Lilt Bergamo – Lilt ha scelto di farsi promotrice del progetto che, inserendosi all'interno del programma di assistenza offerto dall'Hospice Kika Mamoli, contribuisce al miglioramento del comfort, un aspetto particolare della degenza che aggiunge valore all'intero percorso terapeutico».

«Dopo ottant'anni di attività sul territorio bergamasco – aggiunge Lucia de Ponti, segretario Lilt Bergamo – abbiamo scelto di sostenere il “Progetto Confortami” perché riteniamo importante aiutare l'Associazione Cure Palliative di Bergamo a realizzare l'obiettivo della ristrutturazione dell'arredo presente nelle stanze dell'Hospice “Kika Mamoli” di Borgo Palazzo. Crediamo, infatti, nell'idea che consentire al malato ed ai suoi familiari di trascorrere la fase terminale della vita in un ambiente più confortevole, sia una necessità assoluta che Lilt sente nel suo dna inquadrandola nelle attività da sempre rivolte al malato ed alla sua famiglia».

Soddisfatto Arnaldo Minetti, presidente dell'Associazione Cure Palliative di Bergamo: «Questo porgetto può consentirci di fare i necessari cambiamenti che aiuteranno in modo concreto il malato e coloro che gli stanno vicino. I bergamaschi ci hanno sempre aiutato; sono certo che lo faranno anche questa volta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA