Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 30 Maggio 2012
255 milioni per nuovi treni
Più bonus per gli abbonati
255 milioni di euro in più per l'acquisto di 23 treni nuovi e per il rinnovo di altri 7 (che si sommano ai 17 ancora da ordinare) in Lombardia e un aumento dal 20 al 30% del bonus agli abbonati, ovvero lo sconto sul prezzo dell'abbonamento per le linee con ritardi oltre una certa soglia.
255 milioni di euro in più per l'acquisto di 23 treni nuovi e per il rinnovo di altri 7 (che si sommano ai 17 ancora da ordinare) e un aumento dal 20 al 30 per cento del bonus agli abbonati, ovvero lo sconto sul prezzo dell'abbonamento per le linee con ritardi oltre una certa soglia.
Sono queste le principali novità previste dal nuovo contratto di servizio per il sistema ferroviario che la Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha deliberato di affidare a Trenord ancora per tre anni, dal 2012 al 2014, quando il servizio verrà messo a gara come previsto dal Decreto legge statale sulle liberalizzazioni.
SCELTA DI EFFICIENZA - "Per garantire un servizio all'altezza delle aspettative dei nostri pendolari - ha detto Cattaneo - Regione Lombardia proseguirà con il programma avviato di investimenti e acquisto del nuovo materiale rotabile, modalità che ci consentirà di migliorare la qualità dell'offerta. In questo senso, la fusione di Trenitalia e LeNORD ha dato frutti positivi: in un momento di scarsità di risorse pubbliche, che costringe molte Regioni a tagli talvolta pesanti, ci ha consentito di garantire 580 corse in più negli ultimi tre anni". Il contratto contiene la disciplina dei servizi ferroviari, sia quelli di Trasporto pubblico locale che quelli non contribuiti (come il collegamento aeroportuale del Malpensa Express) e lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile rappresentati dal bike sharing e dal car sharing elettrico.
PREMI E PENALI - "Vogliamo treni sempre più affidabili e puliti - ha concluso Cattaneo -, per questo abbiamo introdotto un sistema di premialità e penalità legato al raggiungimento di obiettivi di qualità del servizio basato su puntualità, affidabilità, pulizia ed efficienza dei treni". Sono in particolare quattro le voci prese in esame: indice di puntualità per fascia di punta e per intera giornata, ritardo medio per passeggero e numero di soppressioni. (Ln)
© RIPRODUZIONE RISERVATA