Il Muro di via Autostrada:
sì all'ampliamento alla Trucca

Al terzo tentativo, la Commissione Urbanistica si è espressa favorevolmente sull'ipotesi di aumentare le volumetrie del polo ricettivo alla Trucca, presupposto fondamentale affinché il trasferimento dei diritti edificatori di via Autostrada possa andare in porto.

Un sì, non proprio senza se e senza ma, però un sì. Al terzo tentativo, la Commissione Urbanistica si è espressa favorevolmente sull'ipotesi di aumentare le volumetrie del polo ricettivo alla Trucca, presupposto fondamentale affinché il trasferimento dei diritti edificatori di via Autostrada possa andare in porto.

Il «se e il ma»? In pratica il parere è stato licenziato raccomandando all'operatore (la Life Source srl) di ridisegnare il progetto in modo da ampliare preferibilmente l'edificio a lato e, solo nel caso in cui quest'ipotesi non possa concretizzarsi, alzare l'architettura di un piano con materiali e soluzioni in grado però di ridurne l'impatto paesaggistico.

Il timore è sempre lo stesso. E cioè che lo sfondo del colle della Benaglia possa subire in qualche misura un impatto eccessivo, trasferendo dalle parti del nuovo ospedale, oltre che le volumetrie, anche le polemiche di via Autostrada.

«Quello che il Comune poteva fare lo ha fatto – ha commentato l'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta, rispondendo in qualche misura anche alle accuse che nelle scorse settimane avevano attribuito a Palafrizzoni un'eccessiva lentezza nel maturare la decisione – adesso tocca ai privati accordarsi. Ottimista? A mio avviso si tratta di una soluzione praticabile e mi auguro ovviamente che vada in porto».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 25 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA