Brebemi quasi a metà dell'opera:
autostrada completa a fine 2013
Brebemi è quasi a metà dell'opera e l'autostrada sarà completata a fine 2013. Secondo Valerio Bettoni, che insieme a altri sei consiglieri regionali di minoranza ha visitato i cantieri, «cambierà la storia della Lombardia».
Brebemi è quasi a metà dell'opera e l'autostrada sarà completata a fine 2013. Secondo Valerio Bettoni, che insieme a altri sei consiglieri regionali di minoranza ha visitato i cantieri, «cambierà la storia della Lombardia», almeno per quanto riguarda la circolazione.
E per i cantieri sequestrati nell'inchiesta che coinvolge la Locatelli Spa? Francesco Bettoni, presidente di Brebemi, è ottimista: il 5 luglio sarà depositata la perizia, il 16 ci sarà l'udienza. Francesco Bettoni spera che tutto si concluda tutto rapidamente e che si possa riprendere a lavorare anche nelle zone interessate dal sequestro: anche perché, ha confermato durante la visita, le analisi che dovevano accertare la presenza di rifiuti speciali nei cantieri della nuova autostrada non hanno rivelato nulla.
I consiglieri regionali hanno visitato il ponte dell'Adda (il più lungo della tratta autostradale, 1.260 metri), il ponte sul canale Muzza (l'alveo è stato definitivamente deviato per far spazio al viadotto), la galleria fra Treviglio e Caravaggio (che ha un tratto coperto di 480 metri e un chilometro di rampe).
Un'occasione utile, ha commentato Gabriele Sola dell'Idv, perché vedendola da vicino si capisce come sia un'opera importante ma anche molto invasiva: occorrerà adoperarsi per limitare danni e disagi. Maurizio Martina (Pd) ha sottolinato che vedere la complessità del cantiere faccia capire delle buone professionalità che sono in campo per la realizzazione, anche se bisognerà porre molta attenzione all'impatto sul territorio.
Il presidente di Brebemi ha poi spiegato che a breve sarà completato l'aumento di capitale da 520 milioni. Si aggiungerà ai 545 avuti dal finanziamento ponte, permettendo di andare avanti fino al finanziamento complessivo. L'aumento di capitale, ha sottolineato, è stato particolarmente complesso, per via della crisi, ma l'operazione a breve dovrebbe andare in porto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA