Guardia di Finanza negli uffici Asl
Acquisite 3 delibere di assunzione

Delibere dell'Asl di Bergamo sotto la lente investigativa della Guardia di Finanza. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito alcuni atti amministrativi dell'Azienda sanitaria locale; a quanto trapela si tratterebbe in particolare di alcune delibere del 2009.

Delibere dell'Asl di Bergamo sotto la lente investigativa della Guardia di Finanza. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito alcuni atti amministrativi dell'Azienda sanitaria locale; a quanto trapela si tratterebbe in particolare di alcune delibere del 2009, riferite quindi alla dirigenza precedente a quella attualmente in carica.

Perché questa acquisizione? C'è una inchiesta in corso? Ed esattamente su cosa si indaga, c'è qualche dirigente che ha ricevuto un avviso di garanzia? Domande che attendono risposte, ma la notizia della visita delle Fiamme Gialle è confermata da più parti, e da quanto trapela il settore su cui si è concentrata l'attenzione della Guardia di Finanza è quello sociale, in particolare una serie di atti amministrativi collegati al cosiddetto «potenziamento dei consultori familiari».

Si tratterebbe di tre delibere differenti, tutte e tre facenti riferimento a un progetto di sviluppo della rete dei consultori Asl di Bergamo e in particolare al potenziamento del personale per i consultori. Stando a quanto è stato possibile ricostruire, gli inquirenti starebbero lavorando su un fascicolo d'indagine aperto contro ignoti, il reato ipotizzabile è l'abuso d'ufficio. Le tre delibere riguardavano assunzioni a tempo determinato di altrettante figure professionali per un compenso annuo medio intorno ai 45 mila euro. Questo è quanto è trapelato.

Leggi di più su L'Eco di martedì 22 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA