Prenderà il via con una serata danzante a Olda, in località San Bartolomeo, la prima edizione della «Festinvaltaleggio». Il clou della manifestazione, organizzata dai Comuni di Taleggio e Vedeseta e sostenuta in primo luogo dai giovani, è in programma domenica, quando a partire dalla mattina si terrà il 2° open di arrampicata «Brembo block», organizzato dal gruppo «I camosci». Oltre a eventi sportivi e folkloristici Festinvaltaleggio propone anche un momento culturale con il convegno «Cultura rurale montana», a cui parteciperà l’alpinista bergamasco Simone Moro e dove si parlerà dei valori che caratterizzano la montagna.
A seguire ci sarà la presentazione di «Valtaleggio: Ecomuseo Civiltà del Taleggio», un ambizioso progetto studiato dalle Amministrazioni comunali di Taleggio e Vedeseta con l’obiettivo di realizzare un sistema culturale, turistico ed economico, per riscoprire la «Civiltà del Taleggio», creare un ecomuseo e percorsi culturali, sportivi e didattici e recupere inoltre l’architettura rurale.
La serata si chiuderà con la frizzante verve del cabarettista di «Zelig Circus» Marco Della Noce, in arte Oriano Ferrari, il capomeccanico della Ferrari, che domenica alle 21.30 si esibirà dal palco montato sotto la tensostruttura a San Bartolomeo di Olda. Festinvaltaleggio ritornerà poi venerdì 5 agosto fino a domenica 7.
(28/07/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA