Clusone, al via tre cantieri Alle Fiorine incrocio ridisegnato

Cambia temporaneamente la viabilità a Clusone per effetto di alcuni lavori in corso. Due cantieri avviati in questi giorni hanno portato alla chiusura di altrettante strade: via Cifrondi e parte di via Dante. Sono stati così predisposti percorsi alternativi per ridurre il più possibile i disagi per la popolazione. I lavori in corso in via Cifrondi porteranno al rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi. La spesa per l’intervento, progettato dall’ufficio tecnico del Comune, ammonta a poco meno di 90 mila euro a base d’asta. A causa dei lavori la via resterà chiusa fino a metà gennaio. Per tutta la durata dell’intervento verrà invertito il senso unico di via Matteotti, che sarà a scendere verso piazza Sant’Anna.

Sarà poi istituito un senso unico da largo Locatelli a piazza Sant’Andrea, dove si trova il palazzo comunale, e verrà aperta la parte di piazza Orologio normalmente preclusa al traffico. Subiranno modifiche anche le corse del servizio urbano della Sab. Gli autobus provenienti da Parre e diretti a San Lorenzo transiteranno sulla provinciale. Le nuove fermate sono: piazzale IV Novembre, oratorio, bivio per il cimitero, sede Inps sulla provinciale, località Giardinetto. Rimane invariato, invece, il percorso San Lorenzo-Parre.

Novità anche all’incrocio del «Botteghino» alle Fiorine di Clusone, che è pronto ad essere completamente ridisegnato. Il cantiere è già stato consegnato e i lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni: l’obiettivo è rendere più sicura in quel tratto la ex statale 671. Questo, infatti, non è altro che il secondo lotto dell’intervento che l’anno scorso portò alla realizzazione della rotatoria di via Sales. A lavori ultimati entrare e uscire dalle Fiorine dovrebbe essere più agevole e, soprattutto, meno pericoloso. Per i veicoli ma anche per i pedoni. L’uscita sulla provinciale, al momento piuttosto secca, sarà sistemata in modo da garantire una migliore visibilità e un innesto più sicuro. La corsia che consente l’uscita da viale Europa sarà invece allargata. In questo modo verrà realizzato anche un percorso pedonale con attraversamenti e zone di sicurezza. Sarà poi ampliato anche il primo tratto in ingresso alle Fiorine. L’opera, che ha un importo di 190 mila euro a base d’asta, dovrebbe essere ultimata a febbraio.

(28/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA