Lavori notturni al ponte Fs di via Autostrada Residenti, preparatevi a sigillare le finestre

Nuovo imprevisto per il cantiere del raddoppio ferroviario in città. Venerdì sera, 29 luglio, gli abitanti di via Autostrada dovranno sigillare le finestre: per costruire il secondo passaggio si lavorerà da mezzanotte alle 5 di sabato, con una operazione particolarmente rumorosa. La comunicazione delle Ferrovie è arrivata all’ultimo - nemmeno 24 ore prima - e il ritardo ha indispettito non poco Palafrizzoni. «Ci hanno posto di fronte al fatto compiuto - protesta il sindaco Roberto Bruni - mettendoci in difficoltà nell’informare i cittadini». Sono state inviate lettere di avviso a circa 200 famiglie della zona per scusarsi dei disagi.

«Le soluzioni presentate erano due - continua il primo cittadino -: concentrare i lavori in una notte, limitando le conseguenze, se pur fastidiose, a una cerchia ristretta di persone oppure rimandare a settembre i lavori. In questo caso, però, sarebbe stato necessario chiudere ancora via Simoncini, creando nuove difficoltà al traffico».

Le Ferrovie, dal canto loro - riferiscono dal Comune - si sarebbero giustificate proprio con «il vantaggio tecnico», che accelererebbe i tempi per la realizzazione della seconda galleria di via Autostrada. Oltre a venerdì notte, si proseguirà a lavorare sotto le stelle per altri tre o quattro giorni, perché le operazioni richiedono che non sia in funzione la linea ferroviaria. Ma l’impatto acustico sarà limitato.

(28/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA