Bonifica della ex cava Cuter
5 milioni per la discarica abusiva

Sono stati stanziati 5 milioni e 4 mila euro dalla Regione Lombardia per il progetto di bonifica della discarica abusiva ex cava Cuter, in località Cucco del Comune di Zanica. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale all'Ambiente Raimond.

Sono stati stanziati 5 milioni e 4 mila euro dalla Regione Lombardia per il progetto di bonifica della discarica abusiva ex cava Cuter, in località Cucco del Comune di Zanica. L'annuncio è stato dato nel pomeriggio di venerdì 18 maggio dall'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi in occasione di una visita organizzata di concerto con gli amministratori locali alla discarica.

«Questo intervento – ha sottolineato Raimondi – è stato deciso per rispondere alle molte sollecitazioni che ci sono arrivate dal territorio. La cifra stanziata è una cifra importante che ci permette di prendere di petto una situazione che si trascina da troppi anni». La Regione Lombardia è impegnata anche nell'opera di bonifica di un altro sito, a Ciserano, anche qui per un importo di 5milioni di euro.

«Le cifre necessarie per questi interventi – ha ribadito Raimondi – devono far riflettere su quando ci voglia poco per inquinare e quanto invece costi la bonifica. Inquinare oggi significa produrre da tutti i punti di vista danni ingenti che si ripercuotono nel futuro. Un monito per tutti – ha concluso Raimondi – ad assumere comportamenti rispettosi dell'ambiente e della collettività». Entro fine anno l'appalto per i lavori di bonifica, dopodiché saranno necessari circa 6/7 mesi per la conclusione dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA