Cronaca
Lunedì 14 Maggio 2012
Federconsumatori: «Attivare
il treno Bergamo-Malpensa»
L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa (Varese). È quanto afferma Legambiente in una nota.
L'imminente avvio della tratta ferroviaria Saronno-Seregno deve avere come conseguenza immediata l'attivazione di un collegamento tra Brescia, Bergamo e l'aeroporto di Malpensa (Varese). È quanto afferma Legambiente in una nota diffusa a seguito della recente anticipazione dell'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, secondo il quale con il prossimo orario invernale la linea verrà utilizzata come prolungamento della Milano Lambrate-Seregno (S9), con Saronno.
Quest'ultima stazione, sottolinea Legambiente, «è già raggiungibile direttamente dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale», mentre utilizzando in senso trasversale il ripristinato collegamento chiuso al traffico passeggeri dal 1958, «ci sono le condizioni per collegare Brescia con Malpensa (129 km) in 90 minuti in treno e lo stesso vale per Bergamo (50 minuti) e Carnate (interscambio con Lecco) impiegando 35 minuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA