Treviglio e Calcinate
contro l'ipertensione
Due iniziative di prevenzione contro l'ipertensione sono state organizzate nella giornata di giovedì 17 maggio, con prestazioni gratuite, senza la richiesta del medico curante: protagonisti gli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Calcinate
L'Azienda Ospedaliera di Treviglio, spiega una nota, ha aderito alla VIII Giornata mondiale contro l'ipertensione, organizzata in Italia dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa-Lega Italiana contro l'Ipertensione Arteriosa.
A questo appuntamento di prevenzione sono stati interessati i reparti di Medicina degli ospedali di Treviglio-Caravaggio e di Calcinate.
OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO
Per iniziativa del reparto di Medicina - di cui è primario Maurizio Destro - dalle 9 e sino alle 20 presso il Centro Commerciale ”Il Pellicano” di Treviglio, in uno spazio appositamente attrezzato antistante le casse, verranno eseguite: visite di screening con misurazione della pressione, valutazione del rischio cardiovascolare e colloqui finalizzati a fornire indicazioni medico-sanitarie di tipo preventivo e terapeutico.
OSPEDALE DI CALCINATE
All'ospedale di Calcinate, a cura del reparto di Medicina - di cui è responsabile Antonia Valoti - dalle 8 alle ore 13 sarà attiva una postazione presso la quale verranno assicurate le seguenti prestazioni: visite specialistiche cardiologiche con misurazione della pressione, elettrocardiogrammi, informazioni sanitarie e consigli terapeutici.
Lo scopo dichiarato degli eventi organizzati dall'Azienda Ospedaliera di Treviglio è quello di sensibilizzare la popolazione evidenziando l'importanza della prevenzione come strumento con il quale affrontare precocemente le problematiche, indotte dall'ipertensione non curata, che possono anche alterare la qualità della vita. Costituiscono certamente anche una buona occasione per acquisire consigli preziosi sulla eventuale cura e sui controlli necessari, nonché sugli stili di vita da adottare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA