Scialpinismo: sull’Adamello i migliori atleti del mondo

Domenica 4 marzo appuntamento sull’Adamello per i tanti appassionati di sci alpinismo. È in programma, infatti, la 47ma edizione della «Sci alpinistica dell’Adamello» valida come prova finale della Coppa del mondo di sci alpinismo a squadre. Nel comprensorio Adamello Ski arrivano i migliori scialpinisti europei e non mancheranno i bergamaschi, che fanno già bella figura nell’Albo d’oro della competizione. Negli anni, infatti, sono stati tanti i bergamaschi che si sono aggiudicati la «classica». organizzata dalla Società Escursionisti Bresciani «Ugolino Ugolini». Tra loro, recentemente gli atleti del G.S. Altitude, di Simone Moro, ma nell’elenco dei vincitori troviamo tra gli altri anche gli Sci club di Gromo, di Lizzola, il Cai di Nembro, quello di Bergamo, la Brigata alpina orobica.
Le iscrizioni alla competizione sono ancora aperte (chiudono il 2 marzo) e per informazioni si può consultare l’apposito sito internet o telefonare allo 030.3753108.
La manifestazione sportiva si tiene ininterrottamente dal 1961. Negli ultimi anni ha assegnato per quattro volte il titolo tricolore ed una volta è stata prova di Coppa Europa. Quest’anno è inserita nel calendario di Coppa del mondo.
Tra le squadre (di due persone, maschi o femmine) già iscritte ci sono diverse nazionali, dalla Spagna alla Francia, dalla Svizzera alla Germani, al Liecthenstein e naturalmente all’Italia. Ci sono poi squadre di tanti sci club e associazioni di appassionati, da tutto il mondo. Le iscrizioni sono comunque aperte a tutti.
Il percorso prevede 16,7 km, con partenza ed arrivo al Tonale e un dislivello di 2.155 metri. La partenza è fissata per le ore 9 al Tonale: salita al Passo del Diavolo (2.450 m), discesa all’Alveo Presena (2.184 m), salita a Cima Presena (3.069 m) e discesa fino a quota 2.400 m passando per Passo Presena e Cima Sgualdrina, risalita al Passo Paradiso (2.585 m) e al Passo del Dito (2.924 m), discesa verso case Scarsi (1.704 m) e ritorno al passo Tonale.

(27/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA