È ricoverata in gravi condizioni agli Ospedali Riuniti di Bergamo una donna di 35 anni, residente a Ponte San Pietro , che ieri sera intorno alle 18.15 è rimasta ferita in uno scontro tra due auto in paese. L’incidente in via San Clemente, all’altezza dello stabilimento Legler.
Una Golf guidata da un giovane di Mapello proveniente da Valbrembo in direzione di Ponte, per cause ancora in via di accertamento, si è scontrata con la Fiat 500 guidata dalla trentacinquenne che viaggiava in direzione opposta. Chiamati i soccorsi sul posto sono intervenuti l’ambulanza medicalizzata e i vigili del fuoco di Bergamo per liberare la donna che era rimasta incastrata nella sua auto. È stata quindi trasportata agli Ospedali Riuniti di Bergamo. La prognosi riservata. Solo qualche contusione per il guidatore della Golf. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Ponte San Pietro.
E ieri mattina due agenti della Polizia intercomunale dei Colli sono stati investiti a Gorlago mentre prestavano soccorso a un ragazzo caduto dal motorino. È successo intorno a mezzogiorno all’incrocio tra via Bettole e via Roma in prossimità della centrale Enel. Gli agenti erano a Gorlago durante il normale servizio di controllo del territorio ed erano diretti verso il centro del paese. All’altezza della curva di via Roma hanno visto un giovane che, probabilmente a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla neve, era finito in mezzo alla carreggiata, accanto al suo motorino. I due agenti hanno azionato i lampeggianti di servizio e accostato l’auto al margine destro della carreggiata. Uno dei due agenti è sceso dalla vettura e si è diretto verso il ragazzo per soccorrerlo. In quel momento una Fiat Punto, condotta da un uomo di origini marocchine di 37 anni, residente a Filago, per cause ancora in corso d’accertamento non è riuscito a mantenere il controllo del veicolo ed è finito contro l’auto della pattuglia parcheggiata sul margine della strada, che a sua volta ha travolto l’agente che stava soccorrendo il ragazzo, trascinandolo per qualche metro. L’agente che si trovava ancora sull’auto di servizio, anche lui leggermente ferito, ha avvisato la centrale che ha inviato sul posto un’altra pattuglia. Non appena raggiunto il luogo dell’incidente, la seconda pattuglia ha azionato i lampeggianti di servizio e ha accostato sul margine della strada. Nel frattempo l’agente che si trovava ancora sulla prima auto, era sceso per verificare cosa fosse successo al collega e si trovava quindi vicino ai feriti. In quel momento è sopraggiunto un altro veicolo, una Lancia Y condotta da una donna di 30 anni residente a Gorlago, che non riuscendo a controllare la sua macchina è finita contro la seconda pattuglia. Gli agenti appena giunti sul posto, sentendo il rumore della frenata hanno fatto appena in tempo ad allontanarsi, ma la seconda pattuglia della Polizia dei Colli ha travolto un agente, quello che nel primo impatto era rimasto ferito nell’auto della prima pattuglia. Sul posto è subito intervenuta un’ambulanza del 118 che ha condotto gli agenti all’ospedale «Bolognini» di Seriate. Il primo agente ha riportato un trauma cranico con una breve amnesia ed è stato giudicato guaribile in 10 giorni. Il secondo agente, invece, solo un colpo di frusta e guarirà in 15 giorni. Illeso il ragazzo soccorso dal primo agente.(27/01/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA