Cagnolini e pesci rossi? Superati
Oggi vanno di moda i polli, a nolo

C'è chi come animale da compagnia sceglie un cagnolino o un gattino e chi invece preferisce un criceto, un canarino o un pesce rosso. Alle galline, però, pareva non averci ancora pensato nessuno: a colmare la lacuna è stata un'azienda agricola di Clusone.

C'è chi come animale da compagnia sceglie un cagnolino o un gattino e chi invece preferisce un criceto, un canarino o un pesce rosso. Alle galline, però, pareva non averci ancora pensato nessuno: a colmare la lacuna è stata l'azienda agricola Tarangolo di Clusone, che a settembre - complici una grande passione per gli animali da fattoria e il desiderio di tornare a diffondere quella cultura contadina tipica del passato delle nostre valli - ha dato il via al progetto «Gallina in affitto».

L'iniziativa è partita quasi per caso dall'intuizione di Maddalena Adobati, titolare dell'azienda, e del marito Pierluigi Bertulezzi. «Ci è sembrato interessante provare ad avvicinare le famiglie, e in particolar modo i bambini e i ragazzi, alla cura di questi animali - spiega Bertulezzi -. Da un lato infatti sono meno impegnativi di altri animali domestici: non necessitano di cure particolari e sono molto resistenti».

«Basta raccogliere le loro uova al mattino e chiuderli nel pollaio la sera, mentre per il resto del tempo razzolano per il prato tranquillamente. Dall'altro, è un modo simpatico per avere uova fresche e biologiche ogni mattina. Al discorso ecologico si unisce quindi anche quello della salute».

Il progetto «Gallina in affitto» prevede il noleggio di una o più galline e di un minipollaio delle dimensioni adeguate per un mese, al prezzo di 70 euro: alla fine dei trenta giorni, il cliente può decidere se rendere animali e attrezzatura oppure acquistarli, al prezzo complessivo di 180 euro.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA