Novità nello shopping no stop
Oriocenter apre a Pasquetta

Nuovo effetto delle liberalizzazioni degli orari e dei giorni di apertura dei negozi in Bergamasca. Il centro commerciale «Oriocenter» resterà aperto a Pasquetta (il 9 aprile), il 25 aprile e il 1° maggio. I sindacati daranno ancora battaglia.

Nuovo effetto delle liberalizzazioni degli orari e dei giorni di apertura dei negozi in Bergamasca. Il centro commerciale «Oriocenter» resterà aperto a Pasquetta (il 9 aprile), il 25 aprile e il 1° maggio. Mentre, a due mesi, dall'entrata in vigore della legge introdotta dal decreto Salva Italia di Monti, molte gallerie di negozi e ipermercati della provincia hanno scelto di tenere aperto tutte le domeniche, la galleria di negozi di Orio rilancia aprendo anche a Pasquetta.

Una novità: negli ultimi due anni infatti la direzione del centro commerciale aveva sempre scelto di tenere chiuso a Pasqua e al Lunedì dell'Angelo mentre aveva già promosso lo shopping il 25 aprile (due anni fa) e il 1° maggio. La nuova legge, tra l'altro, permetterebbe ormai di tenere aperto sempre e quindi in teoria anche a Pasqua e Natale.

Nessuna novità di rilevanza invece negli orari di apertura dei negozi di vicinato: nessuna sperimentazione per ora sembra essere in atto né in termini di cambiamento di orari di apertura né di maggiori giornate con saracinesche sollevate. Alcuni bar invece hanno già scelto di restare aperto fino a tarda ora anche se per ora non sono arrivate segnalazioni di disagi alla quiete pubblica.

La Regione Lombardia, nel frattempo, ha fatto ricorso alla Corte costituzionale: la normativa Monti infatti che legifera in materia di concorrenza in realtà potrebbe entrare in conflitto con le competenze regionali in materia di commercio. I sindacati - Cisl, Cgil e Uil - invece stanno dando battaglia.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA