8 marzo, iniziative in provincia
Peia: massaggi e ragù di cinghiale

Almè, mostra e blues per le donne
Ore 21, in sala civica, mostra iconografica ideata e promossa dalla «Fondazione Gritti-Minetti» intitolata «Donne Dignità...Non sono a disposizione», in contemporanea animazione con il «Lady Day Quartet», gospel e blues con Cinzia Cometti, Cristina Gambalonga, Alessandra Icardi e Debora Taiocchi accompagnate alla tastiera da Simonetta Agazzi, Paola Andrea Torres Amaya e Monica Belotti.

Almenno San Bartolomeo, festa della donna
Dalle 14,30 alle 17, apertura straordinaria gratuita a tutte le donne della chiesa di San Tomè.

Casnigo, cena e serata dedicata a Olympe de Gouges
Il Circolo Fratellanza, in collaborazione con lo Spi Cgil Valle Seriana propone una cena alle 19 (euro 15, tel. 035.740286), cui seguirà una serata dedicata a Olympe de Gouges, scrittrice condannata a morte nella Francia della Rivoluzione. Le attrici del Teatro del Nodo proporranno brani di lettura espressiva accompagnati al violoncello da Katya Abeg.

Cazzano, serata «trasgressiva»
In scena la trasgressone con lo spettacolo «Drag Queen» organizzato da Limbo Café ed Elsa acconciature.

Dalmine, mostra fotografica al femminile
Ore 20,30 sala riunioni del Centro culturale, viale Betelli 21, inaugurazione della mostra fotografica «Obiettivo Rosso Pervinca» con opere ispirate dalle poesie di Chiara Mocci, a cura del Circolo fotografico marianese. A seguire, lettura di poesie ed esibizione dell'ensamble «Nuocva Sincronie» con Giulio Oldoni al pianoforte, Pietro Domenico Magri al clarinetto, Paula Gelmi e Piera Pezzotta alle voci.

Leffe, quando le donne creano
Ore 20,30, in biblioteca, letture, poesie e musica con le donne.

Peia, massaggi e ragù di cinghiale per coccolare le donne
Originalità e varietà caratterizzano in Val Gandino la giornata dell'8 marzo, dedicata a tutte le donne. A far a parte del leone è Peia dove una ventina di negozi ed esercizi pubblici (di fatto tutto il paese) si sono coalizzati, con il patrocinio del Comune, per coccolare mamme, nonne e singles impenitenti con tante attenzioni e offerte particolari.

«L'abbiamo definita festa internazionale - spiega Mari Gelmi, regista dell'iniziativa – per segnalare la volontà e la necessità di allargare gli orizzonti anche commerciali del nostro piccolo centro, promuovendo in maniera complessiva una rete di negozi di vicinato che devono avere nell'aspetto umano un valore aggiunto decisivo».

Per le donne che arriveranno nel paese della Val Gandino ci sarà solo l'imbarazzo della scelta: dal negozio di moda che offre un momento di relax con trattamento viso, al negozio di alimentari che propone la pasta fresca fatta in casa a prezzo di realizzo. Qualcuno alle mimose abbinerà un piatto pronto a prezzo scontato, mentre altri allestiranno in negozio dei veri e propri laboratori, per realizzare un amimosa segnaposto da tavola oppure lavori di decoupage per abbellire la cucina.

Nella terra del cinghiale (che campeggia sullo stesso comunale) non poteva mancare l'offerta con il ragù di cinghiale, mentre per chi vorrà fare un salto al bar ci sarà l'occasione per manicure e make up professionale o per una mini lezione di ballo latino americano.

La coccola più affettuosa viene proposta a Peia bassa da un laboratorio di bijoux artiginali: durante il pomeriggio si accudiranno i bambini con giochi e animazione, giusto per lasciare alle festeggiate due ore di assoluta libertà. Se qualcuna dovesse esagerare ecco nel tardo pomeriggio i consigli della nutrizionista Gianna Reguzzi, che alle 18.30 proporrà una conferenza (nella trattoria tempio della trippa) sull'alimentazione e le intolleranze alimentari.

Sarnico, in scena le canzoni di Sandra Boninelli
Ore 20,30, al Centro Culturale Sebinia, serata con la cantanta Sandra Boninelli che presenta aluni brani: dal lavoro alla guerra passando per l'amore. Da oltre 30 anni esperta di canto della tradizione popolare, la Boninelli collabora con l'Istituto di ricerca Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino e svolge un'intensa attività di studio del canto popolare di area lombarda con corsi sull'uso della voce e degli stili musicali propri della tradizione regionale. Il suo repertorio si ispira alla tradizione lombarda e a composizioni scritte di getto che raccontano con partecipazione le storie di vita quotidiana, lotta per la sopravvivenza, contro ogni tipo sfruttamento e contro le guerre.

Seriate, The Help gratis per la festa della donna
In occasione della Festa della donna, giovedì 8 marzo, ingresso gratuito per tutte le donne per vedere il film «The Help» di Tate Taylor, alle 21, al Cineteatro Gavazzeni di Seriate in via Marconi 40.

Treviglio festeggia le donne
Ore 9, istituto commerciale «Oberdan» mostra fotografica sul mondo femminile e incontro dal titolo «Donna. una lotta ancora tutta da vincere», con interventi del sindaco Giuseppe Pezzoni, Pinuccia Zoccoli Prandina, Milva Facchetti, Cinzia Mancadoti e Antonella Bindocci. Ore 10, auditorium della Cassa rurale, seminario dal titolo «La donna nei nostri giorni: famiglia, lavoro e pari opportunità» organizzato dal Centro italiano femminile, dalle ex allieve Canossiane e dai gruppui di volontariato Vincenziano. Tra i relatori padre Eugenio Minori, Maria Teresa Coppa Gavazzi e Alda Sonzogni. Ore 21, alla multisala Ariston, ingresso gratuito al film «Gangor».

© RIPRODUZIONE RISERVATA