Scarichi abusivi nella roggia Serio La Circoscrizione chiede il blocco

Il consiglio della 5ª circoscrizione si è pronunciato ufficialmente in merito agli scarichi abusivi nella roggia Serio. La circoscrizione ha deciso di richiedere definitivamente un intervento preciso da parte delle autorità competenti affinché cessino gli scarichi non autorizzati nella storica roggia. In Via Montello, a Redona, all’altezza del confine tra il civico 11 e il Parco Turani, gli scarichi dei centri residenziali finiscono nella roggia, acque non filtrate, molto spesso putride e maleodoranti, con l’aggiunta di rifiuti solidi. Tutto questo nonostante il decreto legislativo 152 dell’11 maggio 1999 stabilisca che le acque reflue domestiche ed industriali debbano essere idoneamente depurate.

La situazione appare ai residenti piuttosto grave: «Sono quattro o cinque anni ormai che vengono scaricati veri e propri rifiuti fognari, ma nulla di ufficiale è stato fatto. Ogni giorno è possibile vedere qualsiasi scarto scaricato nella roggia - conferma una residente -. È una situazione invivibile: insetti in casa, odori nauseanti e per di più non possiamo nemmeno aprire le finestre di casa».

Nelle immediate vicinanze sorge una scuola elementare e Via Montello diventa via di passaggio per gli stessi ragazzi che recandosi a scuola, costeggiano quotidianamente la roggia in questione. Stesso discorso vale per le famiglie e i residenti che recandosi al Parco Turani per l’entrata di Via Montello, si trovano a respirare un’aria malsana ed a vedere con i loro occhi uno spettacolo d’inciviltà.

(26/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA