Cronaca
Martedì 26 Luglio 2005
Festinvalle: la Val Brembana si presenta Prodotti tipici e alta tecnologia per la montagna
Festinvalle 2005 apre all’insegna di tradizione e futuro. La kermesse organizzata dalla Comunità montana Valle Brembana (è la sesta edizione) parte giovedì 28 e durerà fino a domenica 31 luglio offrendo una vetrina sulla terra del Brembo, le sue tradizioni - i prodotti tipici - e l’attenzione a tenere il passo coi tempi, guardando a tecnologie e futuro. In particolare verranno presentate 2 strumentazioni-prototipi di altissima tecnologia realizzati da «Carminati Hi-Fi» di Zogno: una colonnina per il soccorso alpino che utilizza un telefonino alimentato da energia solare e navigatori satellitari che indicano agli escursionisti il sentiero.
Festinvalle sarà però soprattutto una grande festa, con spettacolo, musica e teatro, per adulti e bambini. Sarà anche occasione di incontro per la gente della valle, per i villeggianti e turisti. Sede centrale della manifestazione, il piazzale autobus di Piazza Brembana, ma le iniziative coinvolgeranno quest’anno anche Serina e Taleggio, con l’intenzione – come spiega il presidente della Comunità montana Valle Brembana Piero Busi – di «rendere omaggio alle località della Valle Serina e della Valle Taleggio, dove si concentra oltre la metà del nostro turismo estivo e sperimentare così una formula che consenta di coinvolgere, attorno a Festinvalle, tutto il territorio. Questo in sintonia con lo spirito della manifestazione, che è quello dell’incontro, della conoscenza reciproca e della valorizzazione delle molteplici risorse che caratterizzano la Valle Brembana».
Festinvalle apre giovedì 28 luglio, alle 20.30, al parco di Serina, con la presentazione della festa a cui seguirà lo spettacolo di cornamuse scozzesi della «Neilston District Band Pipe Band» e il rinfresco con prodotti tipici della valle. Da venerdì la festa si sposterà nella sede espositiva del piazzale della stazione autobus di Piazza Brembana, dove ci saranno gli stand dedicati alle istituzioni, al sociale, ai progetti e ai proditti alimentari. Momento clou della giornata sarà l’incontro con il gruppo alpinistico Ragni di Lecco che presenterà film e diapositive sulle spedizioni dalla Patagonia a Kalymnos, dall’Algeria al Pakistan: interverranno Fabio Palma e Marco Vago.
Intenso il programma di sabato: oltre all’apertura dell’area espositiva, alle 11.15 è in programma un singolare gioco per la promozione della sicurezza in montagna, una caccia al tesoro con il «Gps discovery», una sorta di telefonino-navigatore satellitare. Alle 15 convegno a cura del Cai alta Valle Brembana sulla «Frequentazione dell’area montana dalla preistoria a oggi, con particolare riferimento alle Orobie». Seguiranno un concerto della scuola campanaria di Roncobello, uno spettacolo di burattini, la musica di Luca Nesti e della Pierfrancesco Tironi band; alle 22.30, con ingresso gratuito il concerto di Daniele Silvestri. Domenica ancora giornata dedicata ai prodotti tipici poi alle 20 ci si sposterà a San Bartolomeo di Taleggio per la gara di arrampicata «Buldering - Bremboblock» e il convegno sulla «Cultura rurale montana» (con la presenza di Simone Moro). Chiuderà Festinvalle, alle 21, lo spettacolo del cabarettista di Zelig Marco Della Noce.
(27/07/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA