Direttissima «Brescia - Milano»
Dalle banche fondi per 56 milioni
Il progetto della direttissima Brescia - Milano, una delle infrastrutture chiave nell'ambito del sistema viabilistico lombardo, ha segnato venerdì 17 febbraio un ulteriore importante passo verso la sua piena realizzazione.
Il progetto autostradale della direttissima Brescia - Milano, una delle infrastrutture chiave nell'ambito del sistema viabilistico Lombardo, ha segnato venerdì 17 febbraio un ulteriore importante passo verso la sua piena realizzazione.
La Società di Progetto Brebemi Spa, concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione dell'opera, ha sottoscritto infatti un finanziamento ponte per un ammontare pari a 546 Milioni di euro con un pool di banche composto da Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo SpA, Centrobanca Banca di Credito Mobiliare SpA, UniCredit SpA e MPS Capital Services SpA.
L'accordo sottoscritto garantito dagli Azionisti Privati e dalle Banche consentirà la copertura dei fabbisogni finanziari della Società previsti per il prossimo semestre e correlati al celere avanzamento dei lavori, che dovrebbero concludersi nel prossimo anno per garantire la percorribilità del tratto autostradale entro la fine del 2013.
L'estensione del finanziamento ponte rappresenta un'ulteriore importante tappa della più articolata operazione di strutturazione del finanziamento a lungo termine su base project financing dall'importo di 1.900 Milioni di euro, che vede coinvolte in qualità di “ Mandated Lead Arranger “ le medesime banche con Cassa Depositi e Prestiti e Credito Bergamasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA