Bettoni e le liberalizzazioni:
«La Regione difenda i piccoli»

Le novità sugli orari e le aperture domenicali nel commercio non vanno giù a Valerio Bettoni, consigliere regionale bergamasco dell'Udc. Venerdì mattina ha annunciato l'intenzione di depositare una mozione urgente per difendere i piccoli negozi.

Le novità sugli orari e le aperture domenicali nel commercio non vanno giù a Valerio Bettoni, consigliere regionale bergamasco dell'Udc. Venerdì mattina ha annunciato l'intenzione di depositare una mozione urgente che «impegni Regione Lombardia a difendere i piccoli, i negozi di vicinato lombardi, che costituiscono un servizio prezioso per le comunità e che, a differenza dei grandi, non possono organizzarsi per competere e sostenere le nuove aperture recentemente introdotte».

«In Lombardia – attacca Bettoni – c'era una situazione di equilibrio raggiunta con le parti sociali e i soggetti economici coinvolti e soprattutto potevamo contare sui buoni risultati ottenuti con l'esperienza dei Distretti Commerciali: si deve ripartire da qui e farsi valere nel prossimo confronto Stato – Regioni per riaffermare questi capisaldi e impegnarsi a reperire le risorse per rifinanziare la buona operatività dei Distretti Commerciali».

Secondo Bettoni, infatti, il tema delle liberalizzazione in questo settore «va affrontato con serietà e criteri di equità per non avvantaggiare la grande distribuzione rispetto ai piccoli e soprattutto per salvaguardare l'insostituibile funzione sociale che ricoprono i negozio di vicinato e gli ambulanti, specialmente nei piccoli centri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA