Meteo, addio alla galaverna:
venerdì attesi fino a 12 gradi

Bergamo sta per dire addio alle temperature sottozero: la colonnina di mercurio risalirà gradatamente e, nella giornata di venerdì, si annunciano addirittura anche 12 gradi in painura. Lo dicono le previsioni di 3bmeteo.com.

Bergamo sta per dire addio alle temperature sottozero: la colonnina di mercurio risalirà gradatamente e, nella giornata di venerdì, si annunciano addirittura anche 12 gradi in painura. Lo dicono le previsioni di 3bmeteo.com.

Nella giornata di mercoledì attese foschie soprattutto al mattino e dal tardo pomeriggio, che potrebbero condizionare anche verso il basso le temperature. Nebbia invece nella notte fra giovedì e venerdì. Diamo un occhio alle previsioni giorno per giorno.

MERCOLEDI'
Bergamo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno con foschia, al pomeriggio sereno, la sera sereno con innocue velature, la notte nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte.

Lombardia
La Lombardia sarà ancora in compagnia di un campo di alta pressione di matrice mediterranea, che determinerà una giornata soleggiata, fatta eccezione per qualche nebbia in pianura, a tratti persistente sulle province di Lodi, Cremona e Mantova. Tra sera e notte un fronte caldo si addossa alle Alpi, determinando un aumento delle nubi alte e stratificate, ma ancora assenza di fenomeni. Temperature in lieve aumento, più sensibile sui monti. Massime in pianura tra 5 e 7 gradi, inferiori in caso di nebbie.

GIOVEDI'
Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosià  fino a cieli sereni in serata

Alta pianura bergamasca
Al mattino nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la sera sereno con innocue velature, la notte visibilità ridotta per banchi di nebbia.

Lombardia
Correnti in prevalenza nordoccidentali sulla Lombardia traportano nuvolosità medio-alta, sterile, più compatta sulle Alpi Retiche di confine dove dalla notte si avrà qualche lieve nevicata, con limite di poco sotto ai 1500 metri. Soleggiato in pianura salvo velature in transito e qualche banco di nebbia nelle ore notturne, a tratti persistenti anche in giornata sulle province meridionali. Temperature in ulteriore aumento, decisamente sopra media, massime a 10 gradi in pianura, inferiori in caso di nebbie, zero termico sopra i 2200/2500 metri. Venti da ONO, moderati in alta quota.

VENERDI'
Bergamo
Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata

Alta pianura bergamasca
Al mattino poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, la sera sereno, la notte sereno.

Lombardia
Correnti mediamente da NO interessano la Lombardia, dove si avrà una giornata in prevalenza soleggiata, salvo addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi Retiche di confine, in graduale calo, sotto i 1000 metri dalla sera. La formazione di un minimo depressionario sulla Valpadana causerà tuttavia nubi sparse tra mattina e pomeriggio anche sulle pianure, specie orientali, con qualche fugace piovasco tra breciano e mantovano. Tendenza a venti favonici in serata sulle province nordoccidentali, dove le temperature si mantengono molto miti. Calo termico a tutte le quote dalla sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA