Giovedì 19 gennaio alle 18,15, al Centro Congressi Giovanni XXII di viale Papa Giovanni XXIII 106 a Bergamo, Vannino Chiti, vicepresidente del Senato presenta il volume «Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo», Edizioni Giunti.
Un libro che l'autore definisce politico: espone le ragioni di un confronto, necessario e coraggioso, tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale.
Nel nostro tempo, la politica deve far propria l'idea che il nuovo umanesimo non si chiuda alla possibilità di accogliere Dio: per costruire una società della tolleranza e dell'integrazione di cui abbiamo tutti bisogno e delineare un'etica mondiale condivisa, che costituisca la base della convivenza nell'epoca della globalizzazione.
Vannino Chiti, nato a Pistoia nel 1947, è laureato in filosofia. Studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Sottosegretario alla presidenza del consiglio nel governo Amato, ministro nel governo Prodi, dal 2008 è vicepresidente del Senato e componente della commissione Sanità.
A Bergamo dialogano con l'autore Mauro Ceruti e Nando Pagnoncelli Modera Franco Cattaneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA