Il Pd: «Audizione Arpa deludente
Serve piano di controlli straordinari»

Giudizio negativo da parte del Pd sui contenuti dell'audizione dei massimi dirigenti di Arpa Lombardia tenuta oggi in commissione Ambiente del Consiglio regionale in relazione alle vicende della recente inchiesta su cave, rifiuti e opere pubbliche.

«Ci aspettavamo molto di più – dichiarano i consiglieri regionali Maurizio Martina e Mario Barboni -. Rimangono tutte intatte le nostre domande rispetto all'autonomia e alla reale efficacia dei controlli su situazioni particolarmente delicate come i siti di cava e le grandi opere infrastrutturali viarie in costruzione».

«Non convince poi il ruolo di Arpa come semplice soggetto "garante" dei piani di monitoraggio per i grandi interventi come Brebemi e come mero strumento di assistenza tecnica dei vari osservatori ambientali di questi cantieri. C'è bisogno di una azione molto più incisiva».

«Riteniamo inoltre indispensabile che Regione Lombardia risponda positivamente alla richiesta univoca di molte amministrazioni locali della bassa bergamasca per l'attivazione immediata di un incontro fra tutti i soggetti interessati anche per valutare procedure di controllo più robuste e continuative nel tempo. Come Partito Democratico ribadiamo inoltre la necessità di istituire una specifica commissione d'inchiesta del Consiglio regionale lombardo sui gravi fatti accaduti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA