«Piazza Vecchia non si vende»
A Palafrizzoni 4.250 firme

Mercoledì 14 dicembre alle 19.30 a Palazzo Frizzoni il movimento «Piazza Vecchia non si vende» consegnerà al sindaco le 4.250 firme di cittadini che dicono «no» alla vendita di Casa Suardi in Piazza Vecchia.

Mercoledì 14 dicembre alle 19.30 a Palazzo Frizzoni il movimento «Piazza Vecchia non si vende» consegnerà al sindaco le 4.250 firme di cittadini che dicono «no» alla vendita di Casa Suardi in Piazza Vecchia. Da qui un appello al sindaco e ai consiglieri comunali perché «conservino lo storico edificio patrimonio della città».

«Nel luglio scorso - spiega il movimento - il sindaco ci aveva rassicurato. Sulla spinta di un certo dissenso creatosi tra i cittadini, aveva fatto capire di aver accantonato la decisione di vendere Casa Suardi in Piazza Vecchia. Sono passati solo 4 mesi da questa dichiarazione e in questi giorni lo stesso sindaco, nell'illustrare le difficoltà di bilancio del Comune di Bergamo, ha annunciato la messa all'asta del bene storico nel 2012. Le difficoltà di bilancio sono innegabili, ma la manovra del governo Monti ha aperto uno spiraglio per i Comuni che consiglierebbe quantomeno di sospendere per ora, una alienazione che impoverirebbe il patrimonio storico del Comune. Chi governa la città ha sì il compito di far quadrare i conti, ma anche il dovere, non meno importante, di tutelare e valorizzare il patrimonio di edifici pubblici che racchiudono la storia e la memoria della comunità. Vale la pena di ricordare, ancora una volta, che l'edificio di grande valore architettonico, patrimonio del Comune da quasi 700 anni, è stato la sede del Podestà Veneto e di grandi Istituzioni Pubbliche, dal Tribunale al Museo di Scienze fino a diventare sede dell'Università di Bergamo. Affacciato su Piazza Vecchia, stretto tra il Palazzo del Podestà Comunale (in procinto di essere inaugurato) e la Biblioteca Mai, a ridosso del Teatro Sociale, è parte di quell'unicum monumentale, civico e religioso, che è Piazza Vecchia. Come si può pensare di non mantenerne la funzione pubblica e culturale e cedere ai privati un palazzo così importante? Quando già si conosce la necessità di maggiori spazi per la Biblioteca Mai e l'esigenza di creare un secondo ingresso per il Teatro Sociale, o di trovare una nuova sede per il Conservatorio».

Nello scorso mese di luglio il movimento «Piazza Vecchia non si vende, insieme alle associazioni e a tanti cittadini che hanno aderito, aveva avviato una raccolta di firme di cittadini contrari alla vendita di Casa Suardi. Il 14 dicembre la consegna delle 4.250 firme raccolte (di cui oltre 2.600 di residenti in città). Il movimento si appella a tutti i consiglieri comunali affinché con il loro voto non sanciscano il definitivo distacco dell'edificio dalla sua comunità e chiede al sindaco un gesto di vero coraggio: lasciare Piazza Vecchia alla città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA