Una giornata di studio
sul problema autismo

La Provincia di Bergamo, Settore Politiche Sociali e Salute, in collaborazione con il Tavolo di Coordinamento provinciale per l'autismo, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l'Unità Neuropsichiatrica delle Aziende Ospedaliere Bergamasche, la Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone e lo Spazio Famiglia della Fondazione ISB di Torre Boldone, ha organizzato per venerdì 16 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Casa del Giovane di Via Gavazzeni, 13 a Bergamo, la giornata di studio “Autismo: dai 14 ai 18 anni. Problemi e prospettive”.

Interverranno l'Assessore alle Politiche Sociali e Salute, Domenico Belloli e la Direttrice scientifica della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone Cinzia Raffin. Il tema che verrà trattato riguarderà la delicata fase dell'adolescenza, periodo di cambiamento critico durante il quale il passaggio da bambino ad adulto può essere vissuto, dalle persone affette da autismo, in maniera particolarmente difficile.

Come evidenzia l'Assessore alle Politiche Sociali e Salute Domenico Belloli “È poco probabile che l'adolescente autistico si trovi adeguatamente preparato ai cambiamenti fisici ed emozionali cui andrà incontro e all'inserimento in un nuovo contesto sociale. È opportuno dunque, piuttosto che evitare i problemi sperando che trovino una soluzione naturale, affrontarli informandosi e discutendo con tutte le persone che fanno parte della rete relazionale al fine di sviluppare non solo un piano educativo individualizzato, ma un possibile progetto di vita.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA