Tutti gli appuntamenti
di domenica 11 dicembre

Una domenica all'insegna della festa e una domenica aspettando Santa Lucia. Giornata speciale questa, per grandi e piccini, con tanti appuntamenti in programma da non perdere.

Una domenica all'insegna della festa e una domenica aspettando Santa Lucia. Giornata speciale questa, per grandi e piccini, con tanti appuntamenti in programma da non perdere.

FESTE E TRADIZIONI

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Ore 10,15 cerimonia di accoglienza della luce di Betlemme portata dal Masci e dagli scouts dall'Oratorio dell'Immacolata verso la Basilica di S. Alessandro in Colonna dove seguirà la celebrazione eucaristica.

LA BATTAGLIA DI MONTELUNGO 8-16 DICEMBRE 1943
Cerimonia di commemorazione della battaglia di Montelungo (prima ed epica battaglia del rinato Esercito italiano): ore 10 ritrovo alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13; ore 10,30 celebrazione della messa; ore 11 commemorazione nella sala Nembrini.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, RADUNO TOPOLINO
Ore 9,30, visita al Museo del Falegname e alle 10, area centro commerciale «La Fornace», gara di abilità per le Topolino. Ore 11, giro turistico per le contrade di Almenno San Bartolomeo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20.

BANCARELLE A CASTRO
Dalle 14 alle 19, per le vie del centro storico aspettando Santa Lucia con bancarelle, degustazioni, musica e incontri magici.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DI SANTA LUCIA
Ore 15,30, Oratorio, «In attesa di Santa Lucia» con giochi e animazioni per tutti e recital-balletto con il gruppo Lollipop.

LEFFE, ARRIVA IL NATALE
Ore 14,30, piazzetta Servalli, «Buon Natale con Leffegiovani» con esposizione di alberi colorati dalle scuole, Babbo Natale nella sua casetta leggerà le letterine, merenda, truccabimbi e palloncini animati.

NEMBRO, L'ARRIVO DI SANTA LUCIA SUL TRENINO
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30, per le vie del centro, arrivo di Santa Lucia su un trenino con ruote di gomma.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO

Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA FIERA DEL CIOCCOLATO
In piazza Roma, 2.a edizione della fiera del cioccolato alla presenza dei migliori pasticceri e maestri artigiani. Nel pomeriggio, sotto i portici della Misericordia, realizzazione di un panino al cioccolato lungo 50 metri che sarà tagliato e distribuito gratuitamente ai visitatori.

SELVINO CIOCOLAT

Dalle 10, piazza del comune, «Selvino ciocolat» in programma fino all'11 dicembre. Tutti i giorni mercatini, Babbo Natale e gli Elfi aspettano per la consegna delle letterine e baby Dance.

SERIATE, SANTA LUCIA: LA PIÙ BELLA DELLE TRADIZIONI
Dalle 10 alle 18, per le vie e piazze della città, spettacoli teatrali al Teatro Tenda della Biblioteca comunale.

VERTOVA, CACCIA A SANTA LUCIA
Ore 15, piazza San Lorenzo, ritrovo e partenza della caccia a Santa Lucia per le vie e le piazze del paese che si concluderà alla scuola materna «Mistri» dove ci saranno giochi e soprese che attendono i bambini.

ZOGNO, INIZIATIVE NATALIZIE

Dalle 10 alle 22, centro paese, trenino, truccabimbi, bancarelle, vin brulè, spara bolle, mercatino dell'hobbistica, letture animate, clown e incontro con «Il Bepi».



FIERE

FIERA DI SANTA LUCIA

Fino a domani, sul Sentierone e in Piazza Matteotti, «Fiera di Santa Lucia» con stand con prodotti di dolci, giocattoli e altro.


INCONTRI

IL VOLONTARIATO

Ore 9, Oratorio della Celedina, ritrovo per il convegno «Il volontariato» con interventi di don Claudio Visconti, Gamba Benvenuto e Flaccadori Giovanni Battista.. Ore 11,30, S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

BOLTIERE, LE POESIE IN DIALETTO
Ore 14,30, Telaio dell'angelo, via Monte Grappa, angolo via Manzoni 1, presentazione del nono libro di poesie in dialetto di Gigi Medolago.

CURNO, L'ULTIMO LIBRO DI PAOLO CASIRAGHI
Ore 16,30, al Libraccio-Centro Commerciale Le Vele, via Europa, Paolo Casiraghi-Suor Nausicaa presenta il suo ultimo libro «L'anno del contatto».

GANDINO, GIORNATA MONDIALE DELLA MONTAGNA
Ore 16, inaugurazioen della scaletta dei Frati, intitolazione del piazzale a Quirino Gasparini e intitolazione del Parco Comunale a Giuseppe Verdi. Ore 16,30, biblioteca comunale, presentazione della nuova cartina dei sentieri «Traversata tra i Pizzi della Valgandino» e a seguire testimonianza di Marco Olmo.


MERCATINI

BREMBATE SOPRA
Dalle 8 alle 18, sotto i portici di piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino di antiquariato di qualità e artigianato creativo italiano.

CORNALBA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 10 alle 20, centro paese, mercatino di prodotti artigianali e oggetti natalizi, in programma fino all'11 dicembre.

OLMO AL BREMBO
All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia.

PRESEZZO, MOSTRA MERCATO S. LUCIA
Dalle 10, piazza Papa Giovanni XXIII, «Mostra mercato Santa Lucia» con stand golosi, bancarelle e i più piccoli potranno appendere le loro letterine per Santa Lucia e Babbo Natale sull'albero addobbato in piazza.

VALBREMBO, MERCATINI DI NATALE E CONCORSO DISEGNI
Ore 10, negli spazi della polisportiva, mercatini di Natale con gonfiabili per bambini, punto ristoro, concorso disegni su Santa Lucia. Nel corso della giornata, auditorium comunale, raprpesentazione teatrale dedicata al Natale e consegna delle borse di studio.


MUSICA

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua il XIV Festival «Armonie della sera» dell'associazione Musica Rara, in collaborazione con la Mia Misericordia Maggiore con l'esibizione del duo violino e pianoforte composto da Silvano Minella e Flavia Brunetto. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15,30, Teatro Donizetti, rappresentazione del balletto «Cenerentola» su musiche di Gioachino Rossini, dirige l'Orchestra Filarmonica Italiana il maestro Giuseppe Acquaviva, con il la compagnia Balletto di Milano.

NOTE DI SOLIDARIETÀ, CI VORREBBE UNA MAMMA PER TUTTI
Ore 21, S. Maria del Carmine, via Colleoni, esibizione del coro gospel S. Antonio David's Singers. Ingresso libero. Sarà presente padre Fulgenzio Cortesi.

PROGETTO ACUSTICO DI CARMEN CANGIANO
Al Druso Circus di via Galimberti, progetto acustico di Carmen Cangiano accompagnata da Marco Pasinetti, Simone Trevisan e Nicola Atzori.

BARZANA «MUSICHE DI NATALE»

Ore 21, chiesa parrocchiale San Rocco, elevazione dei cori «Jubilate» e «Auriga».

BIANZANO, ARIE DI NATALE
Ore 17,30, chiesa parrocchiale, S. Messa animata dal Coro interparrocchiale Val Brembana diretto da Francesco Benigni e al termine canti natalizi.

PONTERANICA, IL TRIO FREE DRUMS AL BOPO

Ore 18, al Bopo, esibizione del trio di batteristi composto da Arturo Del Torchio, Mauro Feretti e Fede Duende. Ingresso libero. Presepi Bergamo


PRESEPI

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, p.tta Teresa Verzeri 3, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

BONATE SOTTO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aprta fino al 31 gennaio. Orari: tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; feriali su appuntamento.

SERINA

Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


APPUNTAMENTI SOLIDALI

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LE STELLE DI NATALE DELL'AIL

Fino a domenica, per tutto il giorno, gazebo dell'Associazione per la lotta alla leucemia che si possono trovare in largo Rezzara (lato chiesa), Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo Santa Caterina, chiesa di Campagnola, Portici biblitoeca «A. Maj» in Città Alta, Chiesa dei Frati Cappuccini, Gisse di via Baioni, cliinca «Humanitas Gavazzeni», Landi Sport, via XX Settembre, Chiesa della Malpensata, Esselunga di via Corridoni, chiesa di San Paolo, Piazza Papa Leone XXIII a Redona, Oviesse largo Porta Nuova, Ospedali Riuniti, Chiesa della Celadina, Casa del sole in via Statuto, via Capitanio (loc. Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI BENEFICI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato di oggetti ricamati dalle donne del paese a cura del Gruppo missionario. Il ricavato servirà ad aiutare i numerosi missionari colognesi che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Fino all'11 dicembre. Orari: festivi (giovedì 8 e domenica) 8-112 e 15-19,30; feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio, 34, esposizione e vendita del Gruppo ricamo in collaborazione con il Gruppo missionario. Orari: 9,30-12 e 14,30-17,30.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.


...E DA NON PERDERE


GIOCANATALE
Sul Piazzale degli Alpini, grande villaggio dei gonfiabili per tutti i bambini. Anche il 17 e 18 dicembre. Ingresso libero. Orari: oggi 10-13; 15-19. I

LUOGHI DELLO SPIRITO
Ore 15 e 16,15, in via Sant'Alessandro Alta, visita guidata gratuita alla chiesa della Madonna del Giglio con il Gruppo Guide Città di Bergamo.

LABOROTARY ALLA GAMEC
Ore 10,30, alla Gamec, via San Tomaso 53, «Aspettando Santa Lucia», viaggio multisensoriale a partire dall'opera Pinocchio di Tim Rollins e dal romanzo di Collodi.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

NATALE DI EMOZIONI
Iniziative natalizie curate dal Comune: per tutta la giornata, in Piazza Pontida, «Artigianato in piazza» a cura del Ducato di Piazza Pontida e «Borölada» in Largo Rezzara. In Città Alta, sotto i portici della Biblioteca Angelo Mai, mostra di pittura; in piazza Cittadella, mercatino di prodotti artigianali con il Gruppo Arte e Fantasia «Il girasole». Ore 11 in Piazza Vittorio Veneto, concerto del Coro Idica, a cura del Centro Missionario.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

CLUSONE, ILLUSTRI PERSONAGGI DELLA NOSTRA STORIA
Ore 16, con partenza da piazza Orologio, visite guidate a tema a cura dell'associazione Mat Club, un viaggio per conoscere quei personaggi, nativi o che per vari motivi hanno soggiornato a Clusone, che hanno fatto la storia della città e della nazione.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

DALMINE, FIERA DI SANTA LUCIA
Dalle 10, via Mazzini e piazza Caduti, «Fiera di Santa Lucia» con le animazioni del «Clown Pippicalzelunghe».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

PRADALUNGA, ASPETTANDO SANTA LUCIA
Dalle 14,30 alle 17,30, Chiesa di Cornale, consegna delle letterine a Santa Lucia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA