Torre Boldone, lunedì riapre il cavalcavia

Torre Boldone, lunedì riapre il cavalcaviaSono finiti i lavori al cavalcavia di Torre Boldone, sulla strada provinciale della Val Seriana. E con la conclusione dell’opera dovrebbero finire anche i pesanti disagi arrecati agli automobilisti che, da una cinquantina di giorni, per recarsi in valle o a Bergamo, sono costretti a seguire deviazioni obbligatorie per via della chiusura della provinciale all’altezza del cantiere.

(foto Bedolis)

La strada dovrebbe riaprire in entrambi i sensi di marcia lunedì 26 maggio: «I lavori sono finiti - spiega l’ufficio tecnico provinciale - e i collaudi sono già stati effettuati con esito positivo. Si tratta solamente di sgomberare il materiale e togliere i cartelli delle deviazioni obbligatorie. Da lunedì pomeriggio al massimo - conclude l’ufficio tecnico - la strada sarà riaperta definitivamente».

L’intervento al cavalcavia della provinciale a Torre Boldone è costato circa 350 mila euro ed era iniziato il 18 marzo scorso. L’obiettivo era rendere più sicuro il ponte: il passaggio di mezzi di grosse dimensioni al di sotto della struttura aveva provocato, di volta in volta, danni che ne rendevano sempre più precarie le condizioni di sicurezza. La «versione 2003» del cavalcavia è, così, leggermente più alta rispetto alla precedente e decisamente più resistente, grazie all’installazione di robuste solette in cemento armato, praticamente indistruttibili.

Per gli automobilisti sulla provinciale della Valle Seriana, perciò, non sarà più necessario imboccare le uscite di Torre Boldone e percorrere le rampe, per poi immettersi di nuovo sulla strada principale: si potrà proseguire senza più interruzioni.

(24/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 25/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA