La corsa dei vigili urbani: secondo un bergamasco

Un vigile urbano di Bergamo, Stefano Vismara, è arrivato secondo nella categoria uomini alla 25/a edizione del Campionato Italiano Aspmi (Associazione Sportiva Polizie Municipali Italiana) di corsa su strada che si è svolto a Torino. Alla gara hanno partecipato oltre duecento vigili urbani provenienti da tutte le regioni italiane. La competizione, riservata agli appartenenti alle Polizie municipali, si è snodata su un percorso all’interno del parco del Valentino su 10 km per i maschi e 5 per le donne. Tra le donne ha ottenuto il primo posto Simona Santini, di Iesi ((Ancona), il secondo è andato a Paola Settia, di Torino, il terzo a Giovanna Bauducco, anche lei in servizio presso il corpo di Torino.

Nella categoria uomini, invece, primo, davanti al bergamasco Vismara, è arrivato Gerardo Maiorano, di Monza (Milano), mentre terzo si è classificato Alessio Ronfagni (Firenze). La classifica riservata alle squadre vede, in ordine, Torino, Milano e Firenze. Nell’ edizione 2003 il primo premio era andato alla delegazione milanese, Torino si era piazzata al secondo posto e Brescia al terzo.

La gara torinese del Campionato italiano, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, è stata dedicata alla memoria di Francesca Nisi, giovane atleta-vigile urbano di Torino scomparsa recentemente.

(24/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA