«Dolcetto o scherzetto?»
A Villa d'Almè dolcetto... alla zucca

Dolcetto o scherzetto? A Villa d'Almè, in questo Ponte di Ognissanti, siamo più per il dolcetto. A tema, ovviamente, dato che la nota gelateria «Pandizucchero» ha preparato il gelato alla zucca.

Dolcetto o scherzetto? A Villa d'Almè, in questo Ponte di Ognissanti, siamo più per il dolcetto. A tema, ovviamente, dato che la nota gelateria «Pandizucchero» ha preparato il gelato alla zucca. L'idea è venuta al gelatiere Ronald Tellini titolare - insieme a mamma Rosa, alla signora Sonia e al giovane Danilo Todeschini - del chiosco. «L'idea nasce dalla nostra voglia quotidiana di proporre ai clienti gusti naturali, stagionali e possibilmente della nostra terra» spiega Tellini che, oltre a essere figlio d'arte, è anche docente di tecnica e produzione del gelato artigianale e pasticceria fredda alla Scuola Italiana di Gelateria presso l'Università dei Sapori di Perugia.

«Il gelato alla zucca è prodotto con zucche della provincia mantovana, dove - sempre secondo Tellini - si coltivano le migliori che si possano trovare sul mercato. L'ortaggio viene privato della sua buccia, fatto cuocere per poi essere passato nello schiacciapatate. A questo punto serve avere conoscenza di produzione e bilanciatura del gelato per ottenere un prodotto come quello che si può trovare nella nostra gelateria». E, dato il bel tempo, a un gelato proprio non si rinuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA