Nelle scuole per prevenire gli incendi
Pompieri per un giorno in Val Seriana

Due giornate d'impegno per oltre 150 volontari delle 12 squadre antincendio (Aib) della valle Seriana per diffondere tra le nuove generazioni il rispetto e l'amore per la natura e per conoscere meglio cosa fare in caso di incendio.

Due giornate d'impegno per oltre 150 volontari delle 12 squadre antincendio (Aib) della valle Seriana per diffondere tra le nuove generazioni il rispetto e l'amore per la natura e per conoscere meglio le più moderne attrezzature utilizzate per lo spegnimento degli incendi boschivi, così come le giuste modalità d'approccio alle zone boscate in fiamme. Il tutto su imput dell'assessorato alla forestazione della Comunità Montana Valle Seriana. «Sabato – spiega Figaroli – le squadre Aib sono intervenute presso le scuole medie degli Istituti comprensivi di Gromo, Ponte Nossa e Vertova e hanno illustrato agli alunni, anche attraverso filmati, le modalità d'intervento dei volontari in caso di incendio boschivo. Naturalmente l'incontro è stato occasione per discutere con i ragazzi dei danni che può generare un incendio e della necessità di rispettare e amare la natura».

Domenica i volontari delle squadre AIB di Gromo, Ponte Nossa, Rovetta, Clusone, Castione, Colzate, Vertova, Val Gandino, Albino, Pradalunga, Alzano, Nembro e le Gev, oltre 150 volontari, si sono dati appuntamento presso la ex Casa dell'Orfano di Clusone. Nel corso della mattinata hanno dapprima potuto approfondire nozioni basilari di pronto soccorso, è poi seguito un incontro con i comandanti delle stazioni forestali di Gromo, Luca Giudici, e di Clusone, Luca Galiotto, che hanno illustrato le giuste modalità di approccio ad un incendio boschivo in modo da facilitare, poi, la repertazione dell'innesco per risalire, soprattutto in caso di dolo, ai responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA