Cronaca / Bergamo Città
Martedì 30 Marzo 2010
Formigoni al quarto mandato
La Lega esplode in Bergamasca
Vedi documenti allegati
Ma a festeggiare è anche e soprattutto la Lega, che nel Nord e a Bergamo in particolare ha raccolto un successo straordinario: i lumbard sono passati dal 25,36 % delle passate elezioni al 36,75 %, con un balzo in avanti di quasi l'11,5 %. Il Pdl (26,64 %) perde dica il 4% mentre il Pd si ferma a quota 16,89 %.
La vittoria alle elezioni regionali «non è la vittoria di una sola persona ma la vittoria di tutto il nostro popolo». Così il presidente della Regione Lombardia ha iniziato il suo discorso alla festa organizzata all'Hotel Marriott dove è arrivato intorno alle 23.30 di lunedì per celebrare la vittoria elettorale nonchè il suo compleanno.
Il presidente è stato accolto da un lungo applauso che lo ha seguito dall'esterno dell'Hotel Marriot fino alla sala principale gremita di sostenitori e di figure di vari esponenti del popolo della libertà.
Nel suo discorso Formigoni si è poi detto molto soddisfatto del risultato e ha ricordato che si tratta della quarta vittoria consecutiva, che il Pdl ha preso più voti rispetto al 2005 infliggendo alla sinistra il doppio del distacco. Il presidente della Regione si è poi soffermato sulla grave illegalità commessa dalla corte di appello di Milano che aveva escluso per una settimana la lista Formigoni dalle elezioni.
Una decisione che «ci ha fatto perdere consensi come dimostra l'astensionismo in Lombardia più alto rispetto ad altre Regioni vicino al Pdl» compromettendo una vittoria «che poteva essere più ampia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Bergamo città, i risultati definitivi per il presidente
Città e provincia, i risultati definitivi per il presidente
Bergamo città, i risultati definitivi di lista
Città e provincia, i risultati definitivi per le liste
Lombardia, i risultati definitivi per il presidente
Lombardia, i risultati lista per lista
Elezioni regionali: i dati delle consultazioni del 2005
Imagna, impera il verde padano La roccaforte della Lega è qui
Elezioni per il Pirellone: le interviste ai protagonisti
Ora il Carroccio traina il PdL Ma il conducente resta Formigoni
Liste, anche in Bergamasca la Lega Nord vola al 36,75%
Elezioni regionali: i videocommenti