Cronaca
Lunedì 23 Maggio 2005
Piazza Brembana: grandi lavori in vista per la zona del mercato e la palestra
Il Comune di Piazza Brembana si appresta a pubblicare il bando per la riqualificazione del centro urbano corrispondente all’area del mercato, visitato ogni venerdì dai residenti di tutta l’alta valle. L’intervento, da 225 mila euro, è inserito nel Pic (Piano integrato del commercio) e vuole valorizzare l’intera area, col rifacimento dei giardinetti pubblici alla convergenza del quadrivio centrale e dei marciapiedi che dal municipio portano al centro lungo la via Sante Calvi. Sarà predisposta anche la rete elettrica di illuminazione interrata e successivamente verranno rinnovati i lampioni.
Nella zona dei giardini saranno realizzate toilette pubbliche interrate, a servizio del mercato. Per l’opera la Regione ha stanziato un finanziamento di 90 mila euro, mentre per i restanti 135 mila euro il Comune è ricorso a un mutuo. Altri 215 mila euro saranno destinati a interventi per migliorare la viabilità del centro e delle zone periferiche e a completare la posa di punti luce nelle località Mulere e Castello. Inoltre, per garantire una migliore sicurezza al transito dei pedoni e per rallentare i veicoli nel centro del paese, saranno posizionati dei dossi artificiali nei punti più pericolosi. Altri interventi di riqualificazione sono previsti sui sentieri e sulle mulattiere comunali, con un’adeguata manutenzione e illuminazione.
Quest’anno è prevista anche la sistemazione della palestra comunale e dell’area vicina. È di 300 mila euro la somma necessaria per l’intervento, per il quale il Comune è in attesa di finanziamento da parte della Regione. Bisogna fare pavimentazione e insonorizzazione, rinnovare l’impianto di riscaldamento e sistemare il tetto. Nel progetto è inserita anche la realizzazione di servizi igienici a uso del pubblico, ora assenti.
(23/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA