Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 29 Settembre 2011
Torna «Passeggiar Gustando»
Domenica assaggi gustosi in centro
Domenica 2 ottobre sul Sentierone ritorna «Passeggiar Gustando», la festa del commercio e della famiglia che trasforma la passeggiata in città in un momento goloso.
Domenica 2 ottobre sul Sentierone ritorna «Passeggiar Gustando», la festa del commercio e della famiglia che trasforma la passeggiata in città in un momento goloso. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dagli alimentaristi bergamaschi Ascom e dai panificatori dell'Aspan con il patrocinio del Comune di Bergamo e il sostegno di Bas Omniservizi (società del gruppo A2A), Fogalco (la cooperativa di garanzia dell'Ascom) e numerose e importanti aziende alimentari bergamasche.
Per tutta la giornata, dalle 10 di mattina alle 18 di sera, i dettaglianti alimentari dell'Ascom, gastronomi e salumieri, macellai, fruttivendoli, la Pia Unione San Lucio aderente all'Ascom e i panificatori dell'Aspan scenderanno in piazza con assaggi e degustazioni di prodotti e piatti della tradizione bergamasca cucinati con prodotti delle aziende locali. L'iniziativa unisce le quattro categorie degli alimentaristi, che rappresentano i capisaldi del tessuto commerciale dei centri storici; e rappresenta un importante momento di condivisione per i commercianti che, lavorando gomito a gomito, hanno così occasione di confrontarsi, di rafforzare i rapporti tra colleghi, ritrovarsi e di portare in piazza la loro professionalità, avvicinandosi ancora di più ai clienti e ai cittadini.
I visitatori potranno gustare specialità come il risotto con verdure, polenta taragna con Branzi, numerose varietà di formaggi e salumi, spiedini, salamelle alla griglia, tagliate di manzo, verdure alla griglia, macedonie di frutta, la Garibalda e la torta di Sant'Alessandro. Anche il divertimento sarà assicurato, grazie a numerosi spettacoli in programma, dedicati sia agli adulti che ai piccini, con uno spettacolo Country tra i momenti clou. Per accedere agli assaggi basterà ritirare sul posto i «gettoni della solidarietà»: con un'offerta minima di cinque euro si potranno fare tre degustazioni accompagnate da acqua, vino e pane. Un appuntamento che i buongustai non possono perdere, anche perché la manifestazione è l'occasione per fare del bene. All'evento, come avviene ogni anno, è infatti abbinata una raccolta benefica.
Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto per sostenere il progetto dei laboratori «Linguaggi artistici per l'inclusione e la relazione d'aiuto» dell'associazione In-Oltre di Bergamo attraverso il fondo Ascom aperto presso la Fondazione della Comunità bergamasca Onlus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA