Via Autostrada, la replica della Bruman's
«Quei muri non sono le fondamenta»

Quei muri non sono le fondamenta dell'albergo ma sono state realizzate in virtù della richiesta dell'amministrazione di accelerare le opere di urbanizzazione e viarie. La replica dell'immobiliare Bruman's.

Quei muri non sono le fondamenta dell'albergo ma sono state realizzate in virtù della richiesta dell'amministrazione di accelerare le opere di urbanizzazione e viarie. L'immobiliare Bruman's interviene così sulla vicenda del cantiere di via Autostrada messo cautelativamente sotto sequestro.

Ecco il testo della lettera inviato dall'immobiliare:
«Spettabile redazione, ancora una volta scriviamo per amore di quella trasparenza che viene richiesta a gran voce e lo facciamo anche perché, come giustamente si sottolinea oggi sulla stampa, è buona cosa cercare di dare le risposte a chi fa le domande.

Purtroppo il titolo di oggi - “Albergo al via senza permesso” – è già una risposta, ma è quella sbagliata. E la domanda, che non è stata fatta, avrebbe dovuto essere: “Quelle opere sono le fondamenta dell'albergo?”.

Veniamo all'oggetto: quelle NON sono le fondamenta dell'albergo. Le opere che nella fotografia pubblicata dall'Eco di Bergamo sembrano muri fuori terra
• sono in realtà – e questo chiunque può verificarlo – sotto il livello del suolo ossia la loro sommità arriva a quota zero rispetto al terreno;

• non delimitano il perimetro dell'albergo, ma il perimetro del lotto di terreno e di quest'ultimo hanno la forma, perché esattamente intorno ad esso correrà la strada che collegherà via dei Carpinoni, attualmente a fondo chiuso, con via Autostrada;

• sono state costruite a sostegno della strada stessa e dei suoi sottoservizi (rete delle acque, dell'illuminazione pubblica, dell'energia elettrica della telefonia ecc.);

• sono state realizzate in virtù della richiesta dell'amministrazione di accelerare le opere di urbanizzazione e viarie.

I sopralluoghi di questa mattina hanno portato ad un sequestro cautelativo del cantiere (che confidiamo venga rimosso al più presto) e hanno dato il via a un'indagine che – siamo certi – stabilirà che nessun abuso è stato compiuto, perché:

• le opere in questione hanno carattere previsionale in attesa della definizione del progetto dell'albergo;

• sono rese possibili in forza di quanto previsto dall'art. 41.2 della L.R. 12/2005 che consente la presentazione delle varianti ai progetti prima della dichiarazione di fine lavori (“Nel caso di interventi assentiti in forza di permesso di costruire o di denuncia di inizio attività, è data facoltà all'interessato di presentare comunicazione di eseguita attività sottoscritta da tecnico abilitato, per varianti che non incidano sugli indici urbanistici e sulle volumetrie, che non modifichino la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterino la sagoma dell'edificio e non violino le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire. Ai fini dell'attività di vigilanza urbanistica ed edilizia, nonché ai fini del rilascio del certificato di agibilità, tali comunicazioni costituiscono parte integrante del procedimento relativo al titolo abilitativo dell'intervento principale e possono essere presentate al comune sino alla dichiarazione di ultimazione dei lavori.”);

• La presentazione della variante al PII non è ancora stata formalizzata perché in attesa dell'approvazione da parte della Società Autostrade e dell'ANAS, proprietaria del sedime di via Autostrada, della variante generale alla viabilità della rotatoria. Tale approvazione è arrivata solo venerdì scorso.

Questi sono tutti i passaggi che avrebbero dovuto portare – secondo la Convenzione sottoscritta dalla società Bruman's con l'amministrazione comunale – al rilascio dei permessi per l'albergo. Ora è evidente che gli scenari sono cambiati, come è evidente che varierà il progetto dell'albergo stesso, proprio in ossequio a quel bene della città di cui si è già ampiamente discusso. E che sarà ispiratore anche di quel tavolo tecnico che vedrà riuniti i progettisti e la Soprintendenza già martedì prossimo.

E a questo punto, non è logico chiedersi che senso avrebbe gettare le fondamenta di un progetto ancora tutto da definire?

Cordialità»
Immobiliare Bruman's

© RIPRODUZIONE RISERVATA